Seguici su

Alessandria

Domenica 18 settembre 10 piazze in Piemonte per far conoscere la Sla

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I volontari di AISLA domenica 18 settembre saranno in più di 150 piazze italiane per la IX Giornata nazionale sulla SLA, con l’obiettivo di far conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica che in Italia colpisce oltre 6.000 persone. L’iniziativa nelle piazze, presentata oggi a Torino, prende il nome di “Un contributo versato con gusto”: con un’offerta di 10€ sarà infatti possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG. Grazie al sostegno di Regione Piemonte, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, i volontari AISLA potranno portare nelle oltre 150 piazze coinvolte più di 12.000 bottiglie di vino.

Questa collaborazione conferma il forte legame che lega AISLA al Piemonte. L’associazione è nata infatti 33 anni fa a Novara e oggi sono già attive le sezioni locali di Torino, Biella, Cuneo, Asti e Novara che seguono complessivamente oltre 200 persone con SLA e le loro famiglie, con servizi gratuiti come il supporto psicologico, la fisioterapia a domicilio e la consulenza legale. In Piemonte i malati di SLA sono oltre 450 di cui almeno 100 a Torino.

I volontari di AISLA, domenica 18 settembre saranno in 10 piazze piemontesi in 5 diverse province. Nel dettaglio il programma è questo, anche per i giorni successivi:

18 settembre
Borgosesia (VC)
Cuneo (2 piazze)
Novara
Saluzzo (CN)
Torino
Villafalletto (CN)

24, 25, 30 settembre, 1, 2 ottobre
Asti (2 piazze)

2 ottobre
Alba

Sul sito trovate l’elenco aggiornato delle piazze.

I fondi raccolti saranno utilizzati da AISLA, presente sul territorio italiano con 63 rappresentanze territoriali e 300 volontari distribuiti in 19 regioni, per sostenere “L’Operazione Sollievo” il progetto dell’associazione che prevede attività gratuite a sostegno delle persone con SLA, come consulenze psicologiche, legali e fiscali e contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante o di strumenti per l’assistenza (letti speciali, comunicatori).

Sulla confezione di 1500 bottiglie distribuite nelle piazze piemontesi sarà inserito quest’anno un QrCode in rilevo per i non vedenti. Una volta individuato il Qrcode in rilievo, le persone non vedenti potranno puntare il loro smarthpone sul codice e ricevere le informazioni vocali sull’iniziativa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese