Ambiente
Martedì 6 settembre tavolo tecnico per intervenire sul myrophillyum nel Po a Torino
Si svolgerà domani, martedì 6 settembre, un tavolo tecnico per decidere come intervenire sulla presenza dell’alga tropicale myrophillyum acquaticum che ormai da mesi ha invaso il Po nel tratto cittadino, in particolare nella zona dei Murazzi.
L’assessora Maria Lapietra ha risposto questo pomeriggio in Consiglio Comunale ad una richiesta di comunicazioni da parte del capogruppo della Lega Nord, Fabrizio Ricca, sul tema legato alla presenza di piante tropicali infestanti nel Po.
Lapietra ha ricordato come le piante siano state individuate nel parco del Valentino inizialmente il 15 giugno e rimosse manualmente dai tecnici del settore Ambiente, dopo che l’Enea aveva inserito questo tipo di pianta, il myrophillyum aquaticum, tra i vegetali che non potevano essere detenuti. A luglio, le stesse piante sono state individuate nel Po, tra i Murazzi e la diga Michelotti. Il 4 agosto è entrata in vigore la lista nera dell’Unione europea con le pianti tropicali da estirpare. La Città ha quindi deciso di intervenire l’11 agosto con una procedura di deradicazione manuale, in accordo con Ipla, Arpa, Regione Piemonte e Città Metropolitana, visto che non erano consentiti interventi con antiparassitari o con mezzi meccanici.
Il Po, ha evidenziato l’assessora, in questo periodo non ha un deflusso regolare ma si presenta con una presenza stagnante di acqua che agevola la presenza di alghe.
Il 6 settembre prossimo, la Città incontrerà gli enti interessati per valutare interventi finalizzati a restituire un corso regolare al fiume.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese