Seguici su

Asti

Chicco Blengini e Matteo Piano dal Piemonte alla finale per l’oro del volley delle Olimpiadi di Rio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nel Team Italia del volley che punta all’oro nella finale dopo lo storico successo contro gli USA in semifinale c’è tanto Piemonte. Nella nazionale di pallavolo che domenica alle 18.30 giocherà contro il Brasile padrone di casa, ci saranno l’allenatore torinese Gianlorenzo Blengini e il centrale astigiano Matteo Piano.

Gianlorenzo detto Chicco Blengini è torinese doc, ma ora vive nel Canavese a Salassa. Ha iniziato al Parella Volley prima di partire in giro per diverse città italiane dove ha allenato anche insieme a due grandissimi del volley azzurro come Julio Velasco e  Mauro Berruto anche lui torinese che è stato prima di lui coach della nazionale azzurrra. Il 1º agosto 2015 è stato nominato commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo maschile, mentre è contemporaneamente allenatore della Lube Macerata.

Matteo Piano è nato a 25 anni fa ad Asti, ma in effetti è di Portacomaro. Ha iniziato la sua carrriera  nel 2006 nell’Hasta Volley Asti, fino alla B2 per poi passare alle giovanili della Pallavolo Piacenza, in Serie A1, poi ancora alla Pallavolo Città di Castello, in Serie A2. Nella stagione 2014-15 è passato al Modena Volley, in Serie A1, aggiudicandosi la Coppa Italia 2014-15, la Supercoppa italiana 2015 e lo scudetto 2015-16 e nel 2015 con la nazionale azzurra la medaglia d’argento allaCoppa del Mondo e quella di bronzo al campionato europeo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese