Seguici su

Cittadini

Roma paga 29 milioni del Comune di Torino per finire la linea 1 della metropolitana

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arriva da Roma una mano per Torino. Il governo ha sbloccato 28,9 milioni di fondi che serviranno per completare (o quasi) la linea uno della metropolitana dal Lingotto a piazza Bengasi. Si tratta dello spostamento di fondi mai erogati per un tratto della linea 2, che la precedente amministrazione torinese aveva chiesto al governo di dirottare sul tratto finale della linea 1.

I 29 milioni copriranno parte della quota di 40 milioni spettante al comune per completare quel tratto di metropolitana. Dei restanti 11, uno è già stato erogato, per gli altri 10 il nuovo assessore Sergio Rolando si è impegnato a finanziare attraverso mutui.

Il totale costo di quel tratto di metro è così suddiviso: 40 milioni al Comune, 35 alla Regione, 7,4 a Infrato (la società della Città proprietaria della Linea 1), 111 al ministero. Ora la quota Comune/ministero è stata ridistribuita: 11 Torino, 140 Roma.

Fine lavori prevista (dopo infiniti rinvii) nel 2018.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese