Seguici su

Ambiente

Finita l’emergenza in Piemonte per accogliere i rifiuti siciliani, Chiamparino: si punti a una gestione integrata dei rifiuti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è svolto in Regione Piemonte, un incontro fra il presidente Chiamparino, l’assessore Valmaggia e i sindaci di Grugliasco, Roberto Montà, di Beinasco, Maurizio Piazza e di Rivoli, Franco Dessì per fare il punto della situazione dell’emergenza rifiuti all’inceneritore del Gerbido.
Durante l’incontro si è preso atto della conclusione dell’emergenza rifiuti della regione Sicilia, come comunicato nel pomeriggio dal ministro Galletti al presidente Chiamparino.

Sono state affrontate due questioni centrali nella gestione dei rifiuti della Regione: da un lato la saturazione del termovalorizzatore, con l’utilizzo prioritario dei rifiuti provenienti dal Piemonte e con l’obiettivo di ridurre le discariche ancora attive, come previsto dalle linee guida del piano rifiuti regionale.

Dall’altra parte si è affrontata l’esigenza di gestire le richieste che provengano dal Governo, mantenendo libera una quota da utilizzare nei casi in cui si chieda la solidarietà delle regioni più virtuose.

Secondo Chiamparino e i sindaci il modello Piemonte, hanno concluso tutti i partecipanti, si conferma virtuoso, in grado di gestire al meglio il ciclo integrato di rifiuti, grazie a una efficiente raccolta differenziata e all’utilizzo prioritario di impianti che permettano di superare le discariche di stampo tradizionale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese