Cronaca
A Bra nasce l’adesivo per aiutare i genitori a non dimenticare i bimbi in auto
Le cronache estive ogni anno raccontano di bambini morti perchè dimenticati in auto sotto il sole dai genitori. Una situazione che sembra impossibile e inaccettabile ed invece per una serie di motivi si tratta di una distrazione che può capitare a chiunque.
A Bra il comune, grazie all’idea di una mamma, ha stampato e distribuisce gratuitamente un adesivo che potrebbe aiutare a risolvere il problema.
“Caricami di baci, scaricami dall’automobile”: è lo slogan “salva bimbi” stampato su un migliaio di adesivi che da domani saranno in distribuzione. L’iniziativa è stata sponsorizzata dal sindaco di Bra Bruna Sibille che ha condiviso la proposta della mamma braidese Sara Matteodo che aveva realizzato, insieme al vignettista cuneese Danilo Paparelli, l’immagine-slogan a sostegno di una campagna per la sicurezza dei più piccoli.
L’adesivo sarà distribuito in Comune, negli ambulatori pediatrici, nelle farmacie e nei principali luoghi del territorio frequentati da genitori e bambini.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per la sicurezza dei bambini in auto d’estate, elaborati da Sara Matteodo:
- Mettere sempre la borsa del cambio (o i giochi) bene in vista sul sedile anteriore a segnalare, e ricordare, la presenza del bambino sul sedile posteriore.
- Se si è stanchi o sotto stress, posizionare il seggiolino sulla seduta anteriore, accanto al guidatore.
- Tenere oggetti personali d’uso frequente, come il telefonino, la borsa o il portafogli, vicino al bambino per tutto il tempo del viaggio.
- Qualsiasi passante che noti un bambino solo in macchina farebbe bene a chiamare immediatamente il 112.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese