Cultura
L’Aie ha deciso: abbandona il Salone del Libro di Torino e crea un nuovo evento a Milano

L’Aie (associazione italiana editori), che riunisce i grandi dell’editoria libraria italiana, sceglie Milano con 17 voti favorevoli sui 32 presenti: 7 hanno votato per Torino e 8 si sono astenuti. Una profonda spaccatura, quindi, a dimostrazione del fatto che la scelta effettuata dai vertici ha lasciato molte perplessità nell’ambiente. Ma questo è: ora l’Aie uscirà anche dalla Fondazione che organizza il Salone del Libro di Torino. A nulla sono serviti gli appelli dei ministeri e di vari editori, quindi. Federico Motta, presidente dell’Aie, voleva lo strappo e lo strappo ha ottenuto: “L’amministrazione e la Fondazione di Torino decidano di fare quello che vogliono, noi iniziamo un percorso nuovo”. L’Aie creerà una nuova società con Fiera di Milano per organizzare il nuovo evento.
.
Tutto da capire, ora, per quello che riguarda il Salone del libro di Torino che quest’anno dovrebbe giungere alla sua trentesima edizione: in teoria si svolgerà ugualmente, ma resta da comprendere con quale formula, in quale luogo, con quali obiettivi e quali espositori.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
