Seguici su

Piemonte

Consiglio regionale: sì a riordino norme regionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Consiglio regionale ha approvato definitivamente, con 26 voti a favore e 13 astenuti, la legge  di riordino e semplificazione delle norme regionali.  Diverse le materie oggetto del provvedimento: servizi sociali, trasporto e logistica, cultura e istruzione, turismo, sport, foreste e ambiente, sanità, garanzia delle piccole e medie imprese.

Tra i temi affrontati anche la cosiddetta “ecotassa” ovvero la rideterminazione del tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti. Come illustrato dall’assessore al Bilancio, Aldo Reschigna, sono state rimodulate le tariffe a decorrere dal 1 gennaio 2017 per i rifiuti inerti, rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Altro punto importante del provvedimento è il mantenimento delle risorse previste per le imprese alluvionate nel 2000 a sostegno di Eurofidi e Confidi, consorzi di garanzia storicamente presenti e operanti sul territorio regionale.

Si tratta di 11,6 milioni, di cui 8,4 presso Eurofidi e 3,2 presso Confidi, per evitare la crisi dei consorzi e continuare a offrire garanzie alle Pmi della regione.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese