Seguici su

Piemonte

Sicurezza stradale: Guida Sicura Supercar forma gli autisti Gtt

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Garantire la massima sicurezza nella circolazione stradale. E’ stata affidata a Guida Sicura Supercar la formazione degli autisti Gtt (Gruppo Torinese Trasporti) l’azienda di trasporti pubblici torinese. L’esperienza dei professionisti di Guida Sicura Supercar sarà dunque al servizio del personale di guida degli autobus di Torino e dintorni.

I corsi sono specialistici e mirati a formare il personale alla guida di autobus e mezzi pesanti.

Prevedono una parte teorica, in cui viene trattata una molteplicità di argomenti: dalle dinamiche del mezzo alla distribuzione dei carichi, dall’importanza di non distrarsi allo stato psicofisico e alla corretta alimentazione per chi svolge questo lavoro, dal trasporto a pieno carico, agli aspetti più tecnici relativi al mezzo quali il volante, i sistemi elettronici, le traiettorie e la curva, la frenata.

Segue una parte di corso dedicata alla simulazione e alla verifica, per sapere quali sono i controlli da effettuare prima di mettersi alla guida e la corretta posizione da assumere alla guida.

Infine, durante la parte pratica si praticano simulazioni, manovre (sorpasso, evitamento ostacoli, ecc.) e prove in condizioni meteorologiche particolari come la frenata su fondo bagnato con aderenza differenziata, o le tecniche di guida in caso di neve o ghiaccio.

“La nostra esperienza di piloti e istruttori professionisti si sta sempre più consolidando anche in ambiti in cui operano grandi società pubbliche, affiancando le attività di team building e drifting che organizziamo per aziende e privati. Prima di GTT, infatti, abbiamo seguito la formazione dei motociclisti della Rai per il Giro d’Italia. Auspico di poter contribuire in futuro ad altri progetti per la sicurezza stradale che è di enorme importanza per tutti i cittadini”, ha detto Francesco D’Alessandro, Amministratore di Guida Sicura Supercar.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese