Alessandria
“Finalmente il processo Eternit può riprendere”
“Il pronunciamento della Corte Costituzionale ha riacceso la nostra speranza di giustizia”. Il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, ha commentato così la decisione di ieri della Consulta. “Ancora una volta la città di Casale Monferrato, con la sua determinazione, il suo coraggio, la sua volontà di giustizia, è riuscita a ottenere che si aprisse un nuovo processo e grazie alla serietà, alla credibilità e alla dignità del suo dolore, avrà al suo fianco, come parte civile, anche lo Stato”.
Grande soddisfazione anche da parte delle segreterie regionali di Cgil Cisl Uil: “Ora il processo può riprendere – dicono i segretari regionali di Cgil Cisl Uil, Elena Ferro, Marcello Maggio e Francesco Lo Grasso – e ci auguriamo, insieme a una parte della magistratura e alle associazioni civili che in questi lunghi anni non hanno mai smesso di lottare a fianco dei familiari delle tante vittime dell’amianto, che venga resa al più presto giustizia. Abbiamo bisogno anche che parta davvero il Piano Regionale Amianto, con il pieno coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese