Seguici su

Cronaca

Il Caffè dei gatti di Torino chiude dopo aver subito un furto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Chiuderà domenica 17 luglio, con una grande festa, il Neko Cat Cafè di via Napione a Torino. Il caffè dei gatti, dove gli amanti dei felini potevano consumare mentre da un tavolo all’altro saltava un’allegra combriccola di mici, chiuderà i battenti a causa di un furto subito all’inizio di giugno.

Non ci sono i soldi per andare avanti. La speranza è però di una riapertura a breve in un lugo diverso.

Sulla pagina facebook del Neko Cat Cafè la spiegazione di quanto accaduto

GRAZIE A TUTTI, IL NEKO DI VIA NAPIONE CHIUDE DOMENICA 17 LUGLIO E VI SALUTA.

Il 5 aprile 2014 il ?#?NekoCafé? ha iniziato la sua splendida avventura. Il Neko non è un locale come gi altri, per tanti versi è molto di più: è sì una torteria, tisaneria e ristorante di qualità, ma anche un rifugio per 9 gatti, arrivati in momenti diversi, che prima vivevano le loro vite in gattili, per strada o in ambienti a loro non consoni. Al Neko sono stati accolti, coccolati, curati, hanno superato le loro paure e sono diventati non solo i nostri padroni di casa, ma anche i mici di tutti quelli che in questi due anni e mezzo sono venuti a farci visita. Sono stati 27 mesi splendidi, rovinati dal furto che abbiamo subito nella notte tra il 1° e il 2 maggio, quando “ignoti” sono entrati dalla finestra della cucina e, andando a colpo sicuro, sono riusciti a trovare il nascondiglio impossibile dove custodivamo quasi tutti i nostri risparmi che sarebbero serviti il giorno dopo a pagare le spese del mese, tra cui l’affitto. Business is business, lo comprendo benissimo, quello che non capisco è come si possa diventare ciechi e sordi quando ci sono di mezzo i soldi.
ll Neko è gestito anche da una Onlus e noi ci ostiniamo, suscitando le giuste ire del nostro commercialista, a destinare quasi tutti proventi al finanziamento di progetti animalisti in tutta Europa e questo ha fatto sì di non aver mai messo da parte un “tesoretto” per i momenti difficili.
Per farla breve, dopo quel giorno i rapporti tra noi e il destinatario di quei pagamenti si sono definitivamente incrinati, pare che per certe persone i soldi siano come i treni giapponesi, devono arrivare sempre puntuali e anche in caso di catastrofe naturale verrebbero prima loro dei soccorsi. Ma tant’è.
Il Neko è un posto magico, che ci ha fatto stare bene e che ha fatto felici tutti i nostri ospiti, un posto dove lasciare fuori tutte le cose brutte e godersi un’oretta di pace.
Non sopportavo che tutte queste negatività stessero provando a rompere il muro di armonia che, grazie a Matisse e agli altri mici, eravamo riusciti a creare, per cui ho deciso che il Neko Café di via Napione ha esaurito il suo ciclo vitale.
Certamente in un’altra vita ero un micio, sono curioso e ho sempre la voglia e la speranza che qualcuno mi apra la porta per andare a esplorare cose c’è fuori.
Quindi ho detto STOP.
Il Neko Café di via Napione CHIUDE domenica 17 luglio e faremo una festa per permettere a noi di salutarvi e a voi di dire ai mici ARRIVEDERCI e poi si vedrà.
Quello che è stato fatto non è stato fatto per i soldi, ma per uno scopo ben preciso che con il business ha poco a che fare, ma con il quale abbiamo dovuto, per forza di cose, confrontarci, seguendo leggi, regole, norme, facendo centinaia di firme in banca, in comune, in camera di commercio e poi compilando registri, facendo ancora altre firme, stando attenti a non perdere le carte (nell’epoca del digitale, non avete idea di quanta carta si sprechi ancora quando si gestisce un locale!), scontrini, chiusure fiscali…
Senza mai dimenticare di fare tante coccole ai nostri mici che sono sempre riusciti a farci tornare il buon umore anche quando eravamo a terra.
E va bene, tutto questo bisogna farlo per essere in regola e si fa, ma dopo il furto ci aspettavamo un po’ di comprensione e invece abbiamo solo ricevuto rifiuti e cattive parole.
DUNQUE STOP. Per il momento. Domenica 17 chiudiamo e entro fine mese portiamo via tutto. Per i mici sarà come andare in colonia, staranno tutti insieme in una cascina da sogno alle porte di Torino, dove anche noi passeremo l’estate, in attesa di un nuovo Neko che potrebbe anche arrivare MOLTO PRESTO.
Abbiamo tante idee, la voglia non è mai passata e con noi c’è anche qualche soldino che ci accompagna.
Ci hanno proposto una nuova fantastica location che sarebbe il coronamento di tutti i nostri sogni tanto è bella, ma, come scrivevo poche righe più su, con noi c’è solo qualche soldino e non basta per fare il tralsoco e affrontare le prime spese.
Ma non disperiamo, il Neko è seguito da una buona stella e da tanti amici che già in un passato recente ci hanno dato una grandissima mano.
Tra pochi giorni si aprirà una campagna di crowdfunding, attraverso la quale potrete darci un aiuto, in cambio noi vi regaleremo un posto in prima fila nel nuovo Neko, perché io lo so e lo sento che ci riusciremo anche questa volta 🙂
Per cui, ci concediamo qualche giorno di completo far nulla, poi portiamo la colonia Matisse in vacanza e ci rimbocchiamo le maniche.
VI ABBRACCIO TUTTI. VI VOGLIAMO BENE.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese