Piemonte
Piero Fassino confermato presidente dell’Anci fino all’assemblea in ottobre
Piero Fassino, ex sindaco di Torino, è stato confermato presidente dell’Associazione dei Comuni italiani, (ANCI) fino alla prossima assemblea congressuale che è stata anticipata al 12-13 e 14 ottobre 2016 a Bari per evitare la coincidenza con il referendum per la riforma costituzionale. Fassino nella sua relazione al consgilio dell’ente ripercorre questi tre anni: “Al prossimo presidente chiedo di proseguire con quanto fatto in questi tre anni: un’attività di negoziato e di confronto con il governo per rappresentare solo tutti gli ottomila Comuni che l’Anci rappresenta, al di là delle appartenenze politiche. La rappresentazione caricaturale che troppo spesso si fa della nostra associazione può andare bene per le agenzie di stampa ma non per un’associazione che ha per obiettivo non essere a favore o pregiudizialmente contraria a questo o quel governo ma tutelare e rappresentare le esigenze di tutti Comuni italiani. Tre anni nei quali ho potuto confidare nel vostro sostegno e solidarietà e se ho potuto assolvere al mio mandato lo devo alla concretezza delle persone che mi hanno sostenuto e affiancato. E affinché Anci assolva alla sua funzione occorre partecipazione attiva e un presidente legittimato e riconosciuto nella sua funzione di sindaco”.
Chiara Appendino, nuovo sindaco torinese, non ha partecipato all’assemblea Anci per impegni sopraggiunti. Presente la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese