Cittadini
Il torneo preolimpico trasforma Torino in campo da basket
Il Torneo di Qualificazione Olimpica FIBA 2016 in programma dal 4 al 9 luglio, dove la Nazionale Italiana punta a conquistare il pass per le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, sta trasformando Torino in un grande campo da basket. Molte infatti, anche fuori dal Pala Alpitour, le attività collaterali organizzate in diverse locations del capoluogo piemontese.
Torna sotto la Mole il Torneo ANSF POLFER FIP – “Non calpestiamo la linea gialla, restiamo in campo”- evento che vedrà circa 350 bambini sfidarsi in match 3vs3 con tornei dalla categoria esordienti fino a quella degli under 16. L’appuntamento è per il 2 luglio in Piazza Arbarello dove, dalle 10.00 alle 19.00, i ragazzi avranno modo di approcciarsi con giochi educativi al mondo della sicurezza stradale e sensibilizzarsi sulle relative tematiche. Tanta musica e coinvolgimento delle famiglie saranno il giusto corollario alla manifestazione.
Dal 4 al 6 luglio, di fronte al Pala Alpitour, in Piazza d’Armi, verranno installati alcuni campetti 3vs3, dove sarà possibile giocare liberamente, dalle 15.00 alle 20.00, supportati da istruttori della Federazione Italiana Pallacanestro, di FISB e di FIP Piemonte. Insieme alle numerose sfide ci saranno anche molteplici momenti di animazione, il tutto in collaborazione con Sky Sport.
L’8 e il 9 luglio, giornate nelle quali all’interno del palazzetto si giocheranno semifinali e finale del Torneo di Qualificazione Olimpica, sempre in Piazza d’Armi, è in programma la terza tappa dello Streetball Italian Tour, dopo gli appuntamenti di Roma e Porto Rotondo.
L’iscrizione è gratuita sui siti Fip e Fisb.
Tra le attività che festeggiano questo grande evento di basket ci sarà anche l’esposizione fotografica “Le Partite Invisibili”, curata dal noto attore, regista e grande appassionato di basket Massimiliano Finazzer Flory: una rassegna di scatti davvero particolare, che interpretano alcuni luoghi simbolo di Torino con le caratteristiche icone del mondo del basket. Un appuntamento da non perdere, se si è appassionati di basket e di fotografia. La mostra, resterà in esposizione in via Lagrange angolo via Teofilo Rossi, fino a domenica 10 luglio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese