Seguici su

Cittadini

Festeggiamenti San Giovanni, il toro del “Farò” cade dalla parte giusta – Video –

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sarà un anno positivo. E’ caduto dalla parte di Porta Nuova il toro del Farò di San Giovanni posto in piazza Castello. Secondo la tradizione, dato che il Farò è caduto dalla parte giusta, questo sarà un anno positivo per Torino. In piazza Castello, con la fascia tricolore (grazie alla delega di Fassino) c’era anche il nuovo sindaco Chiara Appendino, alla sua prima uscita ufficiale.

Video @Antonello Preteroti

Il rito

Tradizione vuole che, se una volta consumato tutto il braciere il toro, posizionato in alto alla catasta di legna, rotoli dalla parte di Porta Nuova, per Torino sarà un’annata positiva; in tutti gli altri casi, invece, no.

Lo scorso anno e anche quello precedente i tizzoni del braciere erano cascati in direzione favorevole.

Un rito antichissimo

Celebrato sin dal 600 il rito fu interrotto a metà Ottocento. Fu ripreso però nel 1971, grazie all’Associassion Piemonte?isa. In passato era il figlio minore del principe che accendeva il Farò per illuminare per tutta la notte  la piazza, il giorno prima della festa di San Giovanni.

Oggi invece è il sindaco di Torino che accende il fuoco per i torinesi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese