Cuneo
Circo, musica, danza, teatro: Mirabilia nel weekend fa tappa nell’albese
Il Festival Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival (17 giugno – 10 luglio), il progetto artistico e culturale di rilevanza europea dedicato al circo contemporaneo, alle arti performative, alla danza di ricerca e al teatro urbano, farà tappa – insieme ad alcune manifestazioni collaterali – in questo weekend ad Alba (venerdì 24 giugno), a Gallo d’Alba (sabato 25 giugno) e a Monforte d’Alba (domenica 26 giugno).
Alba aprirà le porte al festival dalle ore 17 in poi, ospitando i Duo Kaos con il loro “Time to loop” in piazza Pertinace; alle ore 18 toccherà a Tino Fimiani con il “Tino Fimiani Shoe” sempre in piazza Pertinace; alle ore 19.30 sarà la volta di “Ebrezze”, il format che Mirabilia propone come percorso enogastronomico ed artistico attraverso le terre del vino: sarà possibile partecipare alla cena-spettacolo nel foyer del del Teatro sociale Giorgio Busca (piazza Vittorio Veneto 3) al costo di 25 euro a persona. Il gran finale sarà alle ore 21 quando la compagnia Le Rois Vagabonds porterà in scena “Concerto pour deux clowns al del Teatro sociale Giorgio Busca (piazza Vittorio Veneto 3).
Monforte domenica ospiterà un “circus gourmet”, un percorso enogastronomico d’eccellenza accompagnato da spettacoli di circo. Gli artisti coinvolti saranno: Circo Zoé (Fr/It), Cirko Vertigo, Subliminati Corporation/Kerol (Fr) e Nando e Maila. La manifestazione si svolgerà dalle 17 fino alle 21.30. Ad ogni esibizione gratuita sarà associato un piatto della tradizione del territorio dal costo di 5 euro, per un totale di 15 euro per il menù completo con tre bicchieri di vino. Lo spettacolo delle 21.30 di Nando e Maila “Sconcerto d’amore” avrà il costo di 2 euro per chi ha effettuato almeno una degustazione, alternativamente sarà di 8 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini sotto i 12 anni. È possibile prenotare il percorso enogastronomico completo scrivendo a prolocomonforte@libero.it (Monforte Tourist Office, Via della Chiesa 3 – 12065 Monforte d’Alba; tel. 0173 253013) o direttamente in loco fino ad esaurimento posti. Il menù comprende 3 portate e 3 vini. Possibilità di acquistare portate singole. Vini e degustazioni al bicchiere. L’ingresso degli spettacoli del pomeriggio è gratuito.
Rainbow color festival è invece l’evento lanciato da Mirabilia in collaborazione con l’Agenzia Cru e Zer0 che si tiene il 25 giugno a Gallo d’Alba-Grinzane Cavour in piazza della Chiesa: si tratta del primo Festival dedicato alla musica, ai colori e al circo contemporaneo del territorio. L’appuntamento si ispira alla tradizionale festa indiana di Holy, di origine induista, che simboleggia la rinascita e la voglia di resuscitare sotto altre forme. Conosciuta come la festa dei colori, della gioia, dell’amore e del divertimento, la ricorrenza di Holy prevede festeggiamenti, canti, balli e lancio di vernici colorate per le vie delle città e dei villaggi.
La manifestazione aprirà i cancelli alle 16. A tutti i partecipanti, all’ingresso, verrà dato in omaggio un sacchetto di polveri colorate, mentre dal palco verranno sparate vernici colorate. Il pubblico è invitato ad indossare magliette da sporcare. Per partecipare all’evento ed assistere alle performance il costo è di 15 euro a persona (10 euro per i bambini sotto i 10 anni).
Il programma degli spettacoli inizierà alle 16.30 con l’esibizione dei The Tamorros, un’improbabile e sconclusionata orchestra acustica itinerante che riporterà in vita lo spirito più kitsch degli anni ’70 con occhiali a specchio. Alle 17 toccherà poi al collettivo di circo contemporaneo Nientedimeno che presenterà lo spettacolo Inaspettatamente con Gianluca Gentiluomo, Raffaele Riggio ed Elisa Mutto; alle 17.30 sarà la volta dei Caduti dalle Nuvole che porterà in scena Impasse, un lavoro che indaga le essenze più profonde della persone, le reazioni istintive e l’incapacità di dominare le proprie emozioni attraverso acrobazie aeree, musiche, immagini e suggestioni. A chiudere il cartellone sarà alle 18.30 lo special guest Jordi Kerol, già vincitore del premio Cirque du demain con Welcome to my head. Eclettico artista dal forte carisma, gentile, bizzarro, esilarante porta in scena un mix eccentrico di giocoleria, beatbox e svariati suoni gutturali nati dal riciclo di quel che resta della mente di un uomo dopo gli effetti collaterali della vita ai giorni nostri. Ad animare la serata, fino a notte inoltrata, saranno poi Dj set e musica dal vivo con Brusco, Kharfi, Fred de Palma e CyberPunkers. Nell’area del Festival saranno presenti un angolo dedicato ai più piccoli, bancarelle enogastronomiche e street food, cocktail bar, Beer bar e corner per green food.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese