Seguici su

Cittadini

A Torino dal 6 settembre al 3 novembre Torinodanza: 10 prime nazionali

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 6 settembre al 3 novembre Torino diventa un unico grande palcoscenico della danza e offre occasioni imperdibili al pubblico per accostarsi a proposte artistiche originali, innovative e di grande valore: con la 29esima edizione arriva il Festival Torinodanza: 15 spettacoli, 27 rappresentazioni, 10 prime nazionali, 5 coproduzioni, 14 compagnie ospitate provenienti da 7 diverse nazioni (Canada, Belgio, Francia, Italia, Israele, Giappone, Spagna), 1 Défilé con 150 danzatori e 50 musicisti.

 

Il Festival, nato nel 1987 e diretto dal 2002 da Gigi Cristoforetti, guarda ai più innovativi gruppi di danza nel mondo e collabora con le grandi istituzioni come la Biennale de la Danse di Lione.

Mentre a Lione il Defilé si terrà  il 18 settembre ( 5.000 interpreti tra danzatori, giocolieri e artisti) a Torino la  parata si terrà il 24 settembre con 150 danzatori e 50 musicisti dell’Unione Musicali, molti dei quali hanno già partecipato alla festa di Lione: il Festival apre il 6 settembre al Teatro Regio con ‘Tre’ della compagnia israeliana Batsheva Dance. Tra i grandi coreografi anche Alain Platel con ‘nicht schlafen’ (non dormire).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese