Cittadini
Terremoto magnitudo 5.5 a Pinerolo. Ma è esercitazione della Protezione Civile
Un terremoto di magnitudo 5.5 con epicentro a Pinerolo si è registrato stamane alle ore 8 con epicentro a circa 2 o 3 chilometri a sud est di Pinerolo con una profondità ipocentrale di circa 6 chilomentri. Fortunatamente falso. E’ servito solo a dare il “la” all’esercitazione nazionale di Protezione civile “Magnitudo5.5” l’allarme scattato stamattina a Pinerolo. L’esercitazione, che durerà tre giorni, coinvolgerà settecento uomini tra volontari, vigili del fuoco, tecnici e uomini delle forze dell’ordine che lavoreranno sul campo come se ci fosse in atto in sisma di intensità 5.5. (da qui il nome “magnitudo 5.5”)
Durante l’esercitazione, che interesserà i comuni (oltre a Pinerolo) di Perosa Argentina e Luserna San Giovanni classificati secondo l’attuale normativa in zona S3, gli uomini si muoveranno come se fosse in atto un vero e proprio sisma.
Le persone non saranno evacuate dalle abitazioni ma verranno costruiti campi, tendopoli, infermerie, cucine mobili, pompe d’acqua proprio come fosse in atto un terremoto.
Per il test (che durerà tre giorni) sono state aperte, inoltre, le Sale operative regionale e provinciale della Protezione civile, mentre il Dipartimento nazionale ha attivato il Comitato operativo a Roma. E’ stata coinvolta anche la Prefettura di Torino che ha aperto il Centro coordinamento soccorsi e attivato il modulo sanitario del 118.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese