Seguici su

Cittadini

Asl, a Torino niente più cani nei supermercati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sarà una decisione che sicuramente non sarà apprezzata da tutti. Tutt’altro. Sta di fatto che a Torino i cani non potranno entrare più nei supermercati. A deciderlo è l’Asl Torino1 che ha emanato un provvedimento  che vieta l’accesso nei supermarket agli animali domestici. La direttiva dell’Asl applica una normativa europea. Motivo del divieto? Verosimilmente potrebbe essere per questioni igienico-sanitarie.

A conti fatti la normativa dell’Asl contrasta con il regolamento del Comune che da tempo dà libero accesso agli animali domestici nei supermercati. C’è da dire che la normativa non si applica in tutta la città di Torino ma solamente sul territorio di competenza dell’Asl. E non è detto che tutti i supermercati applichino la normativa: al momento il cartello di divieto di entrata è stato affisso soltanto  all’ingresso del Pam di corso Svizzera, di fronte al mercato.

Ecco il testo dell’avviso affisso al Pam di Corso Svizzera:

Gentili clienti,
con provvedimento del 3 maggio 2016, l’Azienda Sanitaria Torino 1 ci ha imposto
il divieto di ingresso agli animali domestici nell’area del supermercato.
Il provvedimento è prevalente rispetto a quanto previsto
dal regolamento municipale nr. 320, art. 23 e siamo pertanto tenuti ad applicarlo.
Ci scusiamo con la clientela e con i proprietari degli animali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese