Cultura
“U mago” vince la tappa torinese del Gelato Festival con il gusto al pinolo
E’ “U Mago” Guido Cortese, di Pietra Ligure (SV), il gelatiere vincitore della tappa torinese del Gelato Festival 2016, la più importante manifestazione di gastronomia gelatiera italiana. Il suo Pinolo alla ligure con accenti di limone e basilico ha conquistato i favori pubblico e, secondo il voto combinato della giuria popolare e di quella tecnica, si è aggiudicato un posto alla finale europea che designerà il Miglior gelatiere d’Europa del Gelato Festival 2016, in programma a Firenze dal 1° al 4 settembre.
Una vittoria che premia doppiamente il gelatiere ligure, lo scorso anno, distintosi al Gelato Festival con un particolarissimo gusto al Chinotto. Alla finale fiorentina parteciperà anche Leonardo La Porta, (Gelateria Miretti, Torino) secondo classificato con Cioccolato belga a base di cacao, latte fresco e scaglie di cioccolato.
Riconoscimento autorevole, fuori concorso, è andato anche alla Stracciatella al pistacchio di Luigi Mazzocchi, risultato il gusto preferito dalla Giuria dei Bambini, riunitasi venerdì. Una novità del circuito del Gelato Festival, organizzata per la prima volta proprio a Torino, che si è rivelato un interessante test dai possibili sviluppi futuri.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese