Seguici su

Fotogallery

Sciopero dei lavoratori della Gdo contro Federdistribuzione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Stamane i lavoratori della Gdo nelle aziende iscritte a Federdistribuzione hanno scioperato. Oltre ai presidi davanti i centri commerciali, stamattina un corteo di circa 2mila persone, secondo i sindacati, ha  percorso il centro di Torino. L’adesione secondo Filcams-Cgil, Fisascat Cisl e UilTuCS, nel primo turno è stato del 40 per cento.

Spiega Brunetto Boco, segretario generale UilTuCS: “Dopo 28 mesi abbiamo preso atto che non c’è più una trattativa. Federdistribuzione ha un’unica idea: abbassare il livello di professionalità dei lavoratori, offrendo 1.200 euro annui in meno rispetto a Confcommercio, nonostante ci siano tutte le condizioni per applicare lo stesso contratto. Vogliono mettere le loro bandierine sulla pelle dei lavoratori, con un aumento di 15 euro al mese”.


E aggiunge Marinella Migliorini, segretaria regionale Filcams: “E’ uno sciopero sociale contro uno sfregio ai lavoratori, un attacco, in tema di salari, orari e mansioni, alla dignità e ai diritti. Nel 2015 ci sono stati 31 mila tirocini o stage, contro i 17 mila del 2014”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese