Cittadini
Stepchild adoption: la Corte d’Appello di Torino accoglie la richiesta di adozione di due coppie di donne
Due coppie di donne hanno ottenuto a Torino l’adozione dei figli della compagna di 5 e 7 anni. Lo ha deciso la Corte d’Appello, dopo che il procuratore generale Giulio Toscano aveva dato parere positivo all’adozione sulla base dell’interpretazione della legge in vigore sulle adozioni che prevede in casi particolari l’adottabilità anche da parte di una persona non coniugata con il genitore. La decisione arriva dopo che in primo grado le domande erano state respinte. La Corte ha detto sì anche a un’altra donna che aveva chiesto di adottare il figlio, 5 anni, della compagna spostata in Islanda un anno fa.
Nell’assumere la decisione, la Corte d’appello ha valutato diversi parametri, dalla situazione personale e familiare di chi aveva fatto richiesta di adozione (due donne che si erano sposate in Danimarca nel 2014) alla salute, all’ambiente familiare, rilevando come le bimbe “siano serene, ben accudite in un ambiente familiare lieto”.
La stepchild adoption è la definzione inglese che spiega l’adozione da parte di una persona del figlio del proprio partner, in caso siano uniti civilmente o sposati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese