Seguici su

Cittadini

Domani al ‘Massimo’ la premiazione di TuttoMondo, il concorso artistico per under 21 di Save the children

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“E se non fosse tutto come credi?”: è questo il tema attorno al quale ruota la terza edizione di “TuttoMondo”, il concorso artistico per under 21 promosso da Save the Children, l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti, che quest’anno ha scelto Torino per premiare i suoi vincitori. Il contest è realizzato in collaborazione con il movimento giovanile Sottosopra e CivicoZero, progetto di supporto, orientamento e protezione a minori stranieri.

L’obiettivo è quello di promuovere l’integrazione sociale, raccontando, attraverso cortometraggi, foto e narrazioni, la realtà da un differente punto di vista, con occhi nuovi o semplicemente dandole una chiave di lettura inusuale. Non a caso, dopo Roma, sarà proprio la città del Museo Nazionale del Cinema a ospitare la cerimonia di premiazione 2016, in programma a Torino venerdì 20 maggio alle 10.30, al Cinema Massimo di via Verdi 18.

A presentare l’evento sarà Elena Bouryka, attrice e regista italiana di origine russa, mentre una giuria di esperti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e del cinema, proclamerà i tre vincitori, uno per ogni categoria: audiovisivi, fotografia e narrazione.

Saranno anche assegnate tre menzioni speciali. Una da Sottosopra, all’opera che maggiormente è riuscita a ribaltare la prospettiva, esprimendo il punto di vista dei più giovani sulla realtà. L’altra andrà al lavoro che meglio esprime i valori e le tematiche affrontati da Save the Children, con particolare attenzione ai diritti dei bambini. Inoltre, una giuria speciale composta da minori stranieri non accompagnati dei centri diurni CivicoZero di Roma, Milano e Torino, premierà l’opera che più di tutte è riuscita a descrivere il presente con un taglio attento all’integrazione, alle diversità e all’epica del viaggio come scoperta di sé.

Il nome del contest TuttoMondo si ispira all’omonimo murale realizzato dall’artista K. Haring sul lato posteriore della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Pisa, nel quale sono raffigurate 30 figure concatenate, che simboleggiano la pace universale e l’armonia.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese