Seguici su

Cronaca

30 bambini intossicati alla mensa scolastica a Mappano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un nuovo caso di intossicazione alimentare, questa volta alla scuola elementare Falcone di Mappano. Sono una trentina i bambini che hanno accusato diarrea e vomito, con loro anche due insegnanti. Nessuno grave, alcuni sono stati ricoverati a Ciriè, altri si sono rivolti al pronto soccorso. Ora stanno tutti bene.

Le analisi sui pasti del giorno effettuate dall’Istituo Zooprolattico di Torino hanno evidenzaito la presenza di una tossina generata dal batterio Bacillus Cereus nelle patate al forno e nel passato di verdura. Potrebbe essere stati lui a causare i malanni.

La Camst, la società che gestisce buona parte delle mense scolastiche a Torino e provincia (compresa quella interessata), sta eseguendo controlli ma fa notare che alcuni casi si sono verificati anche alla scuola media adiacente, che non è curata da loro. Per la Camst potrebbe quindi essere semplice influenza intestinale.

Aggiornamento: L’Asl ha verificato la presenza di tossine intestinali nelle cucine della Camst.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese