Cultura
Book to the future: gli eventi di sabato 14 maggio
Sabato piena di eventi per Book To the future al Salone del Libro di Torino. Nessuno mi troverà Majorana Memorandum, alle ore 11, è la presentazione a cura di CNR e Istituto Luce Cinecittà del progetto editoriale (dvd e libro) sul fisico italiano Ettore Majorana. Ripercorre la vita, le teorie scientifiche e le ipotesi sulla misteriosa scomparsa nel 1938. Alle ore 12 grandi nomi ospiti per discutere su Innovare per rinnovarsi: i nuovi scenari per l’editoria, la didattica e l’informazione. Intervengono: Andrea Angiolini (Il Mulino), Massimo Bray (Treccani), Iacopo Gori (Corriere.it), Cinzia Monteverdi (Il Fatto Quotidiano).
Alle 13 è in programma l’incontro Digicult. Scenari digitali oltre i luoghi comuni, una presentazione in anteprima del journal DigitCult, rivista che si propone di superare i luoghi comuni, oggi alimentati da una continua e invasiva circolazione delle informazioni, creando una comunità scientifica con una precisa identità. Alla base del progetto, il dialogo transdisciplinare e multidisciplinare tra accademici ed esperti della comunicazione e della divulgazione scientifica che punta a favorire la condivisione e la discussione critica dei processi di trasformazione in corso e dei risultati della ricerca, al cui interno il mondo del digitale, unito a quello della cultura, crea un flusso continuo di connessioni. A discuterne, insieme a Gino Roncaglia, Simone Arcagni, Paolo Ferri, Mario Ricciardi e Rosa Tamborrino, moderati da Anna Masera.
Ancora alle ore 13 Export Management: La figura dell’export manager e il processo di internazionalizzazione dell’impresa per approfondire diversi aspetti relativi al piano d’azione, al processo e alle fasi per internazionalizzare l’impresa, al fine di analizzare gli strumenti attuali e l’approccio ai nuovi mercati esteri e l’importanza che ricopre la figura dell’export manager all’interno di un’azienda. Appuntamento alle 14 in Sala Book to the future per l’incontro dal titolo Psiconanotecnologie connettive, che si propone di affrontare tematiche relative alla mente connettiva fino ad arrivare all’analisi del singolo come nodo ipertestuale all’interno della Rete.
E’ iniziata la APP Revolution è il panel delle ore 15, un incontro che ripercorre i passaggi fondamentali e le strategie migliori per creare App di successo in un momento in cui la domanda di applicazioni è in fortissima crescita e i mercati delle applicazioni sono fortemente concorrenziali; seguito alle ore 16 da A scuola con i robot, un dialogo per ragionare su innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale, con una particolare attenzione ai primi livelli di scolarità.
La giornata di sabato si chiude alle ore 18 con il panel Con che velocità arriverà il futuro? Sul palco David Orban, divulgatore scientifico e docente alla Singularity University presso la Nasa in California e Massimo Temporelli, divulgatore della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione e curatore della collana Hoepli Microscopi. Durante l’incontro si discute il tema della singolarità tecnologica, ovvero il momento ipotetico nel quale saranno possibili intelligenze artificiali in grado di modificarsi, scegliere i propri obiettivi e adottare metodi per raggiungerli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese