Cittadini
Dove mi curo? Ecco la guida online con i migliori ospedali nazionali e piemontesi
Se fosse un aforisma reciterebbe più o meno così: “Dimmi che malattia hai e ti dirò qual è il migliore ospedale per curarla”. Si chiama doveecomemicuro.it ed è una piattaforma dove chiunque, in base alla malattia, può trovare l’ospedale (pubblico e privato accreditato) più specializzato nella cura della patologia in questione.
Funziona più o meno così: attraverso l’opzione cerca si inserisce la propria malattia; un volta inserita, il sito risponde indicando l’ospedale o la struttura (anche privata) più vicina a casa che vanta i risultati clinici migliori per la cura della patologia: il tutto per curarsi nel migliore dei modi e con maggiori probabilità di successo.
Ovviamente, se si preferisce, si può prediligere la ricerca in base ad una parte del corpo specifica, una una struttura sanitaria o un gruppo di indicatori. Al momento sul sito sono accreditate 1372 strutture sanitarie italiane; 178 prestazioni sanitarie e 65 indicatori di qualità.
La classifica degli ospedali italiani
E’ proprio grazie agli indicatori di qualità (come ad esempio la degenza postoperatoria o il volume di interventi chirurgici) che doveecomemicuro.it è riuscita a stilare la classifica dei migliori ospedali italiani in base alla patologia da curare.
Al primo posto nella classifica italiana si attesta la Lombardia: regione più virtuosa d’Italia, vanta ad esempio gli ospedali migliori per quanto concerne la cura del tumore al polmone o alla mammella. Per il tumore al seno, poi, fiore all’occhiello è l’Istituto Oncologico Europeo (Ieo), sempre di Milano. Seguono l’Istituto Nazionale dei Tumori (MI) e l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI).
Gli ospedali piemontesi: 9 strutture sopra la media nazionale
Anche se non in vetta alla classifica, il Piemonte, con 9 strutture sanitarie al di sopra della media, si attesta come una delle Regione più virtuose d’Italia: con 110 strutture considerate (39 Case di Cura, 3 IRCCS, 47 Presidi Ospedalieri a gestione diretta, 5 Aziende Ospedaliere, 10 Aziende Ospedaliere Universitarie e 6 Istituti qualificati presidi dalla U.S.L), ha strutture top performer con indicatori nel primo terzo nazionale con almeno una struttura per tutte le patologie prese in considerazione.
In particolare sono ben 9 le strutture sopra la media nazionale per quanto riguarda l’insufficienza cardiaca, 4 quelle che trattano la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, 10 quelle che trattano il tumore al colon, 5 quelle per interventi al femore e 9 quelle che riguardano il parto.
Strutture Top performer in base alla prestazione sanitaria
Parto
Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo – Ospedale Santa Croce (1873 indicatore di volume di parti; 13,8 indicatore di proporzione di parti cesarei)
Ospedale Santa Croce (1256 indicatore di volume di parti; 9,44 indicatore di proporzione di parti cesarei)
Ospedale M. Vittoria (1622 indicatore di volume di parti; 15,66 indicatore di proporzione di parti cesarei)
Infarto
Presidio Ospedaliero Molinette (5,01 indicatore di mortalita? a 30 giorni, 11,24 indicatore di mortalita? a 30 giorni di pazienti trattati senza PTCA, 55,28 indicatori di proporzione di pazienti trattati con PTCA entro 48 ore, 2,43 indicatore di mortalita? a 30 giorni di pazienti trattati con PTCA, 0,24 indicatore di pazienti ricoverati nuovamente entro 48 ore)
Tumori
Presidio Ospedaliero Molinette (1,14 indicatore di mortalita? a 30 giorni; 286 indicatore di volume annuale per intervento chirurgico)
Azienda Ospedaliero – Universitaria Maggiore Carita? (1,54 indicatore di mortalita? a 30 giorni; 98 indicatore di volume annuale per intervento chirurgico)
Fondazione del Piemonte per l’Oncologia (1,59 indicatore di mortalita? a 30 giorni; 112 indicatore di volume annuale per intervento chirurgico)
Frattura al femore
Ospedale M. Vittoria (3,79 mortalita? a 30 giorni; 72,59 intervento eseguito entro 48 ore)
Ospedale San G. Bosco (2,76 mortalita? a 30 giorni; 71,42 intervento eseguito entro 48 ore)
Ospedale Civile E. Agnelli (4,04 mortalita? a 30 giorni; 61,75 intervento eseguito entro 48 ore)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese