Cultura
Dal 5 al 12 maggio Binario 18 #stayhumanart allo Spazio Mrf
Un nuovo eveno sta per sbarcare allo Spazio Mrf di corso Settembrini a Torino. Si tratta di Binario 18, che non a caso trova casa proprio negli spazi dell’ex fabbrica. Binario 18 era il binario d’arrivo del Treno del Sole. In migliaia giunsero a Torino per lavorare alla Fiat. Ora un ex capannone di 60mila mq potrebbe riaprire spinto dalla partecipazione di tanti (vecchi, nuovi e nuovissimi) torinesi.
L’evento è organizzato da Legalarte un’associazione nata dalla volontà di alcune appartenenti alla Polizia di Stato, che hanno scelto anche al di fuori del loro ruolo istituzionale, di continuare a diffondere i principi di legalità , facendo leva su nuovi linguaggi, di più ampio respiro e intima ricezione.
Attorno a Legalarte e a MRF si sono unite molte realtà contribuendo ad allestire un programma di conferenze davvero interessanti: la Rete Nazionale di Oralità Popolare, la Cooperativa DOC, la Cooperativa Tenda, la Pastorale Migranti, il Politecnico di Torino, l’Assessorato alle Politiche Educative, Living Library, il Salone del Libro.
La mostra Binario 18 approda a MRF grazie al contributo di Banca Intesa San Paolo nell’ambito del progetto Tutta mia la città in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino.
La sfida sarà ritrovarsi numerosi il 5 maggio alle ore 18 per l’inaugurazione di Binario 18.
La mostra si aprirà con le testimonianze artistiche di immigrazione e resistenza civile da parte di quattro protagonisti della mostra.
L’ingresso è gratuito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese