Cultura
TJF Fringe, da domani i live notturni conquistano il cuore di Torino
Lo spirito jazz del TJF Fringe si diffonde grazie a suoni e note con una manciata di live notturni, dal 26 al 29 aprile, che precedono il gran finale di sabato 30 aprile (Giornata Internazionale Unesco del Jazz) quando il TJF Fringe si ‘trasferirà’ per la prima volta al Quadrilatero Romano per una giornata che sarà vera e propria festa della musica.
Dopo quattro lunghi giorni e notti targate Fringe, tra performace sul fiume e dalle Night Towers, concerti in piazza Vittorio e nei locali circostanti, esibizioni di danza e street fooders, per altre quattro notti, il TJF Fringe si raccoglie in un club, il Mad Dog, per coltivare il lato più caldo del Jazz: quello delle Open Session dove i musicisti si ritroveranno per sperimentare musica in libertà. Ogni sera, alle ore 23 al Mad Dog, tre riconosciuti nomi del panorama jazz cittadino saranno i padroni di casa e daranno il via alle Open Sessions: Fabio Giachino al pianoforte, Mauro Battisti al contrabbasso e Tony Arco alla batteria. Le jam sessions saranno aperte a ospiti a sorpresa che si avvicenderanno sul palco del Mad Dog, regalando momenti di irripetibile improvvisazione nell’elegante cornice dell’esclusivo speak-easy della città.
Oltre agli appuntamenti al Mad Dog, venerdì 29 aprile al The Beach alle 23.45 si esibiranno i PUGILE con Giorgio Li Calzi e la sua tromba come ospiti d’eccezione. Uscito a dicembre, il loro primo album ‘Round Zero’ è una creatura rara che nasce da un lungo processo di improvvisazione, pillole di magma che durante il live al TJF Fringe si fonderanno in un unico flusso di pensieri e note con la maestria di Matteo Guerra alla batteria, Leo Leonardi al basso, synt, voce e Elia Pellegrino alle macchine e al synt.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese