Seguici su

Tempo Libero

Online le pagine per un turismo sostenibile a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono on line le nuove pagine dedicate al turismo sostenibile nella Città di Torino, realizzate da Turismo Torino e Provincia in collaborazione con l’area Ambiente del Comune di Torino. Pagine pensate per chi vuole viaggiare e visitare la nostra città nel modo meno “impattante” possibile, che offrono una serie di consigli e informazioni tarate sulla sensibilità ambientale del viaggiatore.

Le nuove pagine aiutano ad arrivare e muoversi in città con le forme di trasporto più smart, dalla bicicletta al car pooling. Per le strutture ricettive la scelta si basa sui marchi di qualità esistenti, considerando sia l’Ecolabel europeo che ha criteri ambientali d’eccellenza noti a livello internazionale, sia marchi che premiano caratteristiche molto specifiche e hanno diffusione locale.

Per i ristoranti la scelta si basa su criteri che garantiscono l’introduzione di alimenti biologici nei menù, sull’utilizzo dell’acqua in caraffa e di altri interventi di riduzione dei rifiuti.

Le pagine si inseriscono in un progetto della direzione Ambiente della Città di Torino, realizzato in collaborazione con la direzione Cultura e Turismo Torino e Provincia. Questo progetto fa parte delle politiche ambientali della Città che, a partire dal Patto dei Sindaci e in sintonia con il Master Plan per Torino Smart City, confermano l’impegno a progettare una città più sostenibile e intelligente. Anche il turismo infatti può avere un impatto ambientale pesante sull’ecositema urbano se non si promuovono forme sostenibili di viaggio e di soggiorno.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese