Seguici su

Cittadini

Open 2016, Compagnia San Paolo lancia il bando per lo sviluppo di audience engagement: investimento da 500mila euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Pratiche e sperimentazioni mirate a cercare nuovi pubblici e soddisfare al meglio le esigenze dei pubblici esistenti. La Compagnia di San Paolo ha lanciato il bando OPEN 2016 a favore dello sviluppo di progetti di audience engagement.

La Fondazione torinese ha deciso di rafforzare il proprio impegno, iniziato nel 2015 con la call OPEN e che ha visto selezionati 13 progetti sul territorio di riferimento della Compagnia, con un impegno complessivo per quasi 500 mila euro.

Riservato a enti pubblici, enti privati non profit, associazioni, cooperative e imprese sociali, le domande di partecipazione dovranno essere inviate  alla Compagnia di San Paolo, entro il 15 luglio 2016.

Progetti innovativi di Audience Engagement

Cosa dovranno contenere le proposte? Non solo contenuti culturali stimolanti e attrattivi, ma anche pratiche e sperimentazioni mirate a cercare nuovi pubblici e soddisfare al meglio le esigenze dei pubblici esistenti, instaurando un rapporto di coinvolgimento attivo tra creatori e fruitori, tra offerta e domanda. Si rivolge alle organizzazioni più innovative nel campo della cultura: operatori di varia natura, aperti alle nuove modalità di fruizione e di engagement, alle sfide del digitale e alla ricerca di nuovi pubblici.

Lo scopo dei progetti

Una degli scopi più importanti dei progetti è quello di contribuire ad allargare il paniere dei consumi culturali, sfruttare elementi di accessibilità oltre che l’opportunità digitale, promuovere network e reti operative tra soggetti di natura eterogenea, tra territori diversi, contribuire a definire nuove professionalità e favorirne la dimensione imprenditoriale.

Vincitori

Oltre che un contributo economico, ai vincitori di OPEN 2016 verrà offerto un percorso di affiancamento, monitoraggio e valutazione del progetto, da svolgersi durante la sua realizzazione.

Scopo del bando

Uno dei motivi del bando è quello si apportare costituire un motore di crescita e di sviluppo oltre che di competitività del territorio. Spiega Piero Gastaldo, Segretario Generale della Compagnia di San Paolo: “I dati sui consumi culturali in Italia stanno evidenziando segnali preoccupanti di un generale aumento della distanza tra i pochi che praticano e vivono la cultura e quanti ne sono esclusi. Le motivazioni sono da ricondurre a diverse cause: mancanza di interesse e coinvolgimento personale, poca disponibilità di tempo, dinamiche in qualche modo legate alla crisi economica in atto. La Compagnia ha deciso di consolidare il proprio impegno nell’ambito dell’audience engagement nella convinzione che la partecipazione culturale costituisca un motore di crescita e di sviluppo oltre che di competitività del territorio”.

Per tutte le informazioni basta consultare il sito compagniadisanpaolo.it o scrivere a innovazioneculturale@compagniadisanpaolo.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese