Seguici su

Piemonte

Dal 4 al 9 luglio l’Italia del basket si gioca le Olimpiadi a Torino

Franco Borgogno

Pubblicato

il

E’ stato presentato oggi a Torino il Torneo di Qualificazione Olimpica FIBA 2016, che si svolgerà dal 4 al 9 luglio prossimi al PalaOlimpico di Torino. Un evento dal valore agonistico e tecnico elevatissimo (non per niente sono già stati venduti 20mila biglietti: fatevi sotto!), con gli azzurri che punteranno a Rio grazie a un gruppo di grande talento (Bargnani, Belinelli, Gallinari, per citare i protagonisti nella Nba, a cui vanno aggiunti Da Tome, Gentile, Melli ecc…) guidato dal miglior allenatore nella storia del basket italiano, quell’Ettore Messina che intanto affronta i playoff Nba con i ‘suoi’ San Antonio Spurs.

Per l’Italia del basket è un evento importante anche dal punto di vista organizzativo: un evento di livello assoluto torna ad essere ospitato dal nostro Paese 25 anni dopo i Campionati Europei di Roma ’91, in cui gli azzurri conquistarono l’argento alle spalle dell’ultima nazionale di Jugoslavia.
Gli azzurri sono nel girone B: affronteranno Croazia e Tunisia. Del girone A fanno parte Grecia, Messico e Iran. Le prime due squadre di ogni girone accederanno alle semifinali nel corso delle quali si definiranno le due finaliste e la relativa vincitrice del torneo che si andrà ad aggiungere così alle 9 nazionali già qualificate per le prossime Olimpiadi, ovvero: Brasile, Stati Uniti, Spagna, Lituania, Nigeria, Cina, Argentina, Venezuela e Australia. L’ordine e gli orari delle partite saranno annunciati a breve.

Alla presentazione sono intervenuti il presidente federale Gianni Petrucci, che ha sottolineato come ormai Torino sia sede quasi ‘naturale’ per i grandi eventi sportivi italiani “non solo per la presenza di impianti staordinari (il Pala Alpitour è l’unico palasport italiano che possa ospitare grandi manifestazioni internazionali, ndr), non solo per la qualità dell’accoglienza cittadina, ma anche per la partecipazione e l’entusiasmo con cui gli stessi torinesi seguono questi eventi”. Presenti anche il direttore generale di Rcs Sport (l’organizzatore dell’evento), l’ex atleta torinese Paolo Bellino, il sindaco Piero Fassino e l’assessore regionale allo sport, Giovanni Maria Ferraris.
I biglietti per il Torneo potranno essere acquistati sui canali di vendita autorizzati: www.ticketone.it;  www.vivaticket.it;  www.piemonteticket.it.
Per le giornate del 4, 5 e 6 luglio sarà previsto un biglietto unico che darà la possibilità di assistere alle
due partite giornaliere in programma; a partire dalle semifinali, il biglietto sarà valido per una singola
partita. Inoltre, fino a giovedì 5 maggio, sarà possibile acquistare un abbonamento valido per l’intero
torneo.
Per informazioni e aggiornamenti sulle vendite dei biglietti, cliccare QUI.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv