Cittadini
A Torino la prima multa per aver buttato una cicca di sigaretta a terra

Si chiama Ornella Rovetto ed è la prima persona multata a Torino per aver buttato una cicca di sigaretta per terra. Commerciante di via Chiesa della Salute, la donna è stata multata mercoledì pomeriggio dai vigili urbani di Torino. Dopo 72 giorni dall’entrata in vigore della legge arriva la prima multa.
La donna, però, non ci sta: “Stavo protestando con gli agenti della polizia municipale – dice – intenti a multare le auto in doppia fila dei miei clienti quando a un certo punto, dopo aver inavvertitamente gettato la cicca della sigaretta per terra, mi hanno chiesto i documenti per multarmi”.
E’ per questo che la donna 52enne si è rifiutata di firmare il verbale della polizia. Racconta la donna che i vigili le hanno preso i documenti per compilare il verbale in cui, però, non figura la cifra. Per questa tipologia di infrazione le cifre partono da un minimo di 150 euro a un massimo di 300. Il tutto, le hanno spiegato i vigili, le arriverà a casa per posta.
C’è da dire che il comportamento era sanzionato anche prima dell’entrata in vigore della legge: solo che prima la sanzione era di 50 euro.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
