Seguici su

Eventi

A ManualMente un focus dedicato al fai da te per il matrimonio e le cerimonie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tra i percorsi tematici di Manualmente, dal 15 al 17 aprile a Torino (qui il nostro speciale), ci sarà anche un focus dedicato al matrimonio e alle cerimonie. La bella stagione è infatti il periodo dell’anno prediletto per la celebrazione delle nozze e, per dar vita a un evento davvero speciale e indimenticabile, i consigli e le idee dei creativi di ManualMente sono l’ingrediente segreto, quello che conferisce il tocco di unicità al grande giorno.

Che cosa troveranno i futuri sposi nel Padiglione 5 di Lingotto Fiere? Una serie di progetti esclusivi per la realizzazione di partecipazioni, segnaposto, tableau de marriage, allestimenti, mise en place, bomboniere, accessori e bijoux per completare il look di sposa e damigelle e molto altro ancora. L’essenza di ogni proposta è la personalizzazione: ideare creazioni uniche per momenti unici. Grazie alla collaborazione con le creative più amate, gli operatori più esperti e i distributori più importanti del settore, a ManualMente sarà possibile trovare gli strumenti, gli stili (dallo shabby chic al gipsy), i materiali (dal cotone al lino, dai metalli alla carta), imparare o approfondire le tecniche di lavorazione più attuali e scoprire le nuance di colore più interessanti.

La caratteristica distintiva della manifestazione è il programma di corsi, laboratori e workshop tenuti nei tre giorni dagli esperti delle arti creative manuali, un’occasione unica per cimentarsi nel fai da te sotto l’occhio di una guida esperta. A ManualMente le idee si scoprono e si sperimentano sul campo. Come?

Ecco alcuni esempi delle numerose iniziative proposte al pubblico.

Rosanna Frapporti di La Quinta Stagione porta a ManualMente una creazione speciale, un abito realizzato in carta e tessuto non tessuto con bouquet in abbinamento. L’estro di Rosanna e l’utilizzo della carta messi a servizio della moda nuziale danno vita a creazioni uniche, dove la duttilità e la leggerezza della materia prima sono l’ingrediente speciale con cui raggiungere un livello assoluto di originalità. Sognando il tuo abito da sposa, questo il nome del progetto, è la naturale estensione dei lavori svolti da Rosanna Frapporti. La creativa da anni si dedica all’attento studio dei fiori ed ha esplorato una tecnica di riproduzione, modellatura e coloritura della carta che permette di ottenere un piacevole effetto realistico. Dalle decorazioni floreali in carta al wedding design il passo è stato breve ed ha portato alla realizzazione di bouquet, bomboniere, partecipazioni, allestimenti fino all’ardita sperimentazione della tecnica di lavorazione della carta per creare un abito da sposa. Oltre ad ammirare i meravigliosi lavori di Rosanna a Manualmente gli appassionati possono frequentare brevi corsi per apprendere a lavorare la carta o approfondire la tecnica.

Monica dal Molin, specializzata in paper craft e paper design, presenta la sua speciale Primavera di IncaRtesimi: un suggestivo fondale di fiori di carta giganti, dimostrazione della forza espressiva che può raggiungere questa tecnica decorativa. Le creazioni di IncaRtesimi si prestano a diversi utilizzi  nell’ambito delle cerimonie, dalle bomboniere agli inviti, dagli allestimenti al tableau de marriage, dove la carta diventa simbolo di eleganza, tanto realistica quanto fantasiosa nelle rappresentazioni del mondo floreale dall’inconfondibile stile fresco, piacevole e suggestivo. Monica dal Molin sarà a disposizione per dimostrazioni dedicate alla realizzazioni di fiori e altre idee primaverili.

Tommaso Bottalico, maestro d’arte ed esperto di Shabby Chic, propone a Torino un progetto speciale per la realizzazione del Matrimonio Total White in perfetto stile shabby ovviamente. Spazio quindi a workshop e dimostrazioni di anticatura, decapatura e patinatura per realizzare originali partecipazioni, segnaposto, decorazioni e molto altro ancora. Personalizzare i diversi elementi del matrimonio seguendo uno stile contemporaneo e versatile con lo shabby chic è la chiave per dare un’impronta unica e al tempo stesso armoniosa al proprio giorno del Sì.

Maria Daniela Lostia, esperta di cucito creativo e in tecniche per la realizzazione di bijoux, quadri e composizioni floreali e lavorazioni con il metallo, propone la suggestiva Mostra di abiti floreali: modelli e accessori per il grande giorno ispirati alla primavera. I gioielli, dall’indistinguibile stile floreale, sono realizzati con la tecnica del Sospeso Trasparente di cui Maria Daniela è insegnante e di cui dà dimostrazione nei corsi in programma durante la manifestazione.

Si intitola Il ricevimento per il giorno più bello e racchiude una serie di dimostrazioni e laboratori in cui Adele Busatto de l’Arte del Decoupage spiega come realizzare il tableau de marriage e il menu con carte naturali inedite, addobbi e accessori in perfetto stile shabby chic e meravigliose composizioni floreali con la tecnica del fommy. Inoltre, presso lo stand, Adele allestisce per i futuri sposi un esempio di tavolo nuziale in linea con le tendenze del momento e li aiuta a personalizzarlo secondo i propri gusti.

Dolci Nozze, Speciale Sposi di Mirtilla che, a Torino, presenta la nuova linea sposi 2016 costituita da borsa per la sposa, bomboniera e segnaposto. In particolare partecipando al workshop, condotto dalle maestre “Mirtilline” Catia e Virginia, si può realizzare una borsa personalizzata in filato di seta con preziosa catena gioiello, perfetta per completare l’outfit per il grande giorno.

Nerina Fubelli, autentica testimonial del freeform con il suo Crazy Crochet, sviluppa in un progetto inedito dedicato al tavolo degli sposi. La tecnica del freeform è conosciuta per la sua totale libertà creativa, unisce una profonda conoscenza dell’uncinetto tradizionale a un personale accostamento di colori e prevede l’uso di tutti i punti che si desiderano per ottenere realizzazioni uniche e originali. Nerina applica le sua esperienza e la sua creatività alla mise en place del tavolo degli sposi: sottopiatti e decorazioni realizzati con materiali di pregio come il lino, i cristalli swarovsky, i cotoni Coatz dai colori brillanti come il verde, il rosa e il fucsia. Tra i soggetti scelti per le creazioni ci sono le rose e l’edera, simboli bucolici che si addicono perfettamente al tavolo del ricevimento nuziale.

Filofollia… La Merceria presenta a ManualMente un progetto in esclusiva dedicato al matrimonio, in particolare alle bomboniere: tante idee speciali per realizzare i piccoli doni che gli sposi rivolgono agli ospiti.

Oltre al percorso dedicato al matrimonio, ManualMente propone altri interessanti temi: Festa della mamma, Voglia di Shabby Chic, Gipsy, Country e Rococò Style, Vacanze al mare e tempo libero, Venerdì dei piccoli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese