Seguici su

Idee & consigli

Vendita di auto online: occhio alle truffe!

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Non bisogna mai abbassare la guardia quando si cerca di vendere la propria auto online. Specialmente quando si pubblica un’inserzione su uno dei tantissimi portali di annunci online che pullulano il web. Forse si ricorderanno i cittadini di Asti e provincia di quel magazziniere di Calliano che qualche anno fa venne raggirato da due truffatori, proprio a seguito della pubblicazione dell’annuncio di vendita della sua quattroruote. I due malviventi, infatti, simularono il pagamento della macchina tramite bonifico, esibendo alla vittima una falsa documentazione bancaria. Fortunatamente gli impostori vennero identificati dai carabinieri e l’auto venne restituita al legittimo proprietario. Purtroppo però questo non fu il loro unico tentativo di truffa, avendo in precedenza messo a segno altri colpi nella zona.

Operava sempre in Piemonte anche colui che è stato ribattezzato dalle cronache “il re delle truffe nelle vendita di auto online”, arrestato a Lodi lo scorso ottobre. In dieci anni di attività l’uomo aveva riportato  più di cento colpi, facendosi passare anche come investigatore privato. Come adescava le sue vittime? Sempre tramite annunci pubblicati su siti web specializzati.

Nel campo della vendita auto, le truffe sono ormai diventate sempre più sofisticate. Sebbene certi portali costituiscano delle valide alternative ai canali tradizionali di vendita, come ad esempio il concessionario o rivenditore auto, proprio perché permettono di aggirare i costi di intermediazione e di rivolgersi ad una platea più ampia, il rischio di cadere vittima di un raggiro è sempre presente. Dall’altra parte della transazione potrebbe esserci chiunque, e i siti stessi che ospitano le inserzioni non possono garantire la sicurezza degli utenti.

Ma come si fa a individuare un tentativo di truffa? Fortunatamente ci sono dei segnali abbastanza inequivocabili che dovrebbero farci capire quando si è in presenza di un raggiro. Ad esempio, molto banalmente, quando il potenziale acquirente propone al proprietario dell’auto pagamenti non  rintracciabili come quello in contanti, o anche solo di dilazionare il saldo il più in là nel tempo.

Ci sono poi malintenzionati che architettano stratagemmi più complessi, come nel caso del “generoso” compratore straniero, il quale propone al venditore di pagare un prezzo maggiore di quello richiesto, adducendo come scusa l’intenzione di trasferirsi immediatamente in Italia. Per di più non ha nessun interesse a ispezionare il mezzo prima dell’acquisto (gli bastano infatti foto e descrizione dell’auto presenti nell’annuncio) e vorrebbe concludere l’affare quanto prima possibile. Assolutamente da evitare!

Per fortuna non solo solo le truffe che si sono evolute con l’avanzare delle trattative online, ma anche alcune aziende innovative specializzate nella compravendita di auto, come Vendo­auto.it, realtà attiva ormai da anni nel mercato dell’usato e che offre a tutti gli utenti un servizio di vendita online rapido e sicuro.
Basta inserire i dati della propria macchina nel valutatore online per scoprire quanto sono disposti a pagare. A seguire vi sarà la valutazione dell’auto in una delle loro filiali certificate da parte di un esperto e, se la loro offerta sarà soddisfacente, ci si potrà liberare sul posto del proprio usato. Al fine di garantire la massima sicurezza e trasparenza, le transazioni vengono sempre normalizzate da un regolare contratto di vendita e pertanto non c’è nessun pericolo di cadere vittime di truffe di alcun genere.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese