Cittadini
MeBUS, il sevizio di “bus collettivo” della città metropolitana di Torino
Descriverlo è semplice: è un servizio di autobus a chiamata. Si prenota telefonicamente a un numero verde relativo alla zona di interesse e si prenota il mezzo per la tratta. Si chiama MeBUS
e in breve è un servizio di trasporto a chiamata che integra il normale servizio pubblico. Finanziato dall’Agenzia della mobilità piemontese, con risorse della Regione Piemonte, il servizio è attivo dal 2008: solo che in questi anni è cresciuto in diverse zone dell’area metropolitana torinese.
A cosa serve?
Il Servizio nasce dalla necessità di fornire una soluzione sostenibile e flessibile alle richieste di potenziamento del trasporto pubblico locale avanzate dalle Amministrazioni Comunali negli scorsi anni. Con il MeBUS il servizio viene utilizzato solo quando realmente necessario, evitando così di mantenere linee di TPL sotto utilizzate e offrendo una risposta puntuale e declinata sulle reali esigenze dell’utenza.
La copertura territoriale
Dal 2008 a oggi il MeBUS è cresciuto sia in termini di territori coperti dal servizio, sia di utenti e di chilometri percorsi. Sono ormai oltre 22 mila le persone che annualmente usufruiscono del MeBUS, con oltre 160 mila Km/all’anno percorsi.
Come funziona
Presto detto. Basta una prenotazione telefonica. Bisogna chiamare dal lunedì al venerdì il numero verde 800-18-50-84 tra le ore 9.00 e le ore 15.00 per prenotare il tuo viaggio (agosto escluso). La prenotazione deve essere effettuata almeno il giorno feriale precedente il viaggio. MeBus è attivo nei giorni feriali con i seguenti orari: Lunedì – Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19. Sabato 8,30 – 12.
Quanto costa?
Come gli altri bus della linea extraurbana: il biglietto si acquista a bordo del mezzo senza sovrapprezzo (sono tariffe chilometriche, per tratta e in base alla lunghezza della tratta stessa).
Qui tutte le informazioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese