Cittadini
Elezioni amministrative: quasi certa la data del 5 con ballottaggi il 19 giugno. Forse si vota anche al lunedì
Le prossime elezioni amministrative si svolgeranno quasi sicuramente il 5 giugno, con successivo turno di ballottaggio il 19 giugno. La data non è ancora ufficiale, ma sarà resa nota definitivamente nel corso dell settimana con un decreto del ministro dell’Interno, dato che secondo la normativa, c’è tempo fino al prossimo 11 aprile per decidere le date. Secondo la legge, le elezioni amministrative si devono tenere in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. La scelta di votare il 5 giugno è anche legata al fatto che l’altra data alternativa il 12 giugno, cade nella festività ebraica dello shavuot, la festa delle settimane. Una sovrapposizione. Per evitare un possibile calo di affluenza, per il ponte del 2 giugno, si valuta di far votare anche la mattina di lunedì 6 giugno.
In questa tornata delle amministrative sono coinvolti oltre 1300 comuni tra cui 7 sono capoluoghi di regione: Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste e 26 comuni capoluogo di provincia tra cui Novara. In Piemonte sono coinvolti 146 comuni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese