Cittadini
Dal 15 al 17 aprile al Lingotto Fiere, l’edizione primaverile di Manualmente
Dal 15 al 17 aprile ManualMente torna al Lingotto Fiere e raddoppia con l’edizione primaverile: saranno due gli appuntamenti annuali della Rassegna della Manualità Creativa. All’ormai consueto appuntamento di settembre si aggiunge infatti quello primaverile, in programma dal 15 al 17 aprile 2016 nel Padiglione 5 di Lingotto Fiere di Torino. Un passo importante per la Rassegna della Manualità Creativa, che nel 2015 ha superato i 17.000 visitatori e che, con questa novità, risponde all’esigenza di un pubblico appassionato, alla ricerca di idee, tecniche e materiali per il “fai da te” in tutti i periodi dell’anno.
Se l’edizione di settembre è tradizionalmente dedicata a temi prettamente invernali, dove le decorazioni natalizie, addobbi e idee regalo la fanno da padroni, il nuovo appuntamento di aprile porta una ventata di freschezza e di primavera. Spazio dunque a tessuti leggeri, come il cotone e l’organza, e alla metà più chiara e brillante della tavolozza dei colori, per una tre giorni interamente dedicata alla creatività femminile.
La primavera e l’estate, stagioni predilette per feste, cerimonie, vacanze e giornate all’aria aperta, sono la fonte d’ispirazione di quest’edizione che traccia come percorsi tematici Matrimonio e le cerimonie, Festa della mamma, Voglia di Shabby Chic, Gipsy, Country Style e Rococò Stye, Vacanze al mare. Le attività proposte da creativi e operatori, le tecniche scelte e i materiali sono infatti pensati per soddisfare le esigenze di chi è alle prese con l’organizzazione di un evento, per fornire nuovi stimoli creativi e suggerire i trend più interessanti. Se la bella stagione fa da ispirazione, il motore di ogni proposta rivolta ai visitatori è la personalizzazione: creazioni uniche per momenti unici.
La presenza, tra gli espositori, di alcuni dei più importanti distributori del settore, consente di trovare materiali e tecniche per tutti i settori creativi e la possibilità di conoscere le ultime tendenze. Una panoramica ampia e completa che abbraccia tutte le tecniche del ‘fai da te in rosa’.
Fiore all’occhiello di ManualMente è il programma degli appuntamenti tra corsi, workshop e dimostrazioni tenuti dagli esperti delle arti creative manuali, capaci di stimolare la fantasia delle appassionate visitatrici, per un’occasione di incontro, confronto e approfondimento. Molto attesi anche gli ospiti che a ogni edizione regalano momenti unici al pubblico torinese. Tra i volti più amati ci saranno: Daniela Cerri con la sua Officina Nomade Fatelefate dall’inconfondibile stile gipsy; Luisa De Santi in arte Crochetdoll, vera artista dell’uncinetto e della maglia con cui a ManualMente realizzerà Il bikini perfetto; le artiste della lavorazione della carta Monica Del Molin di IncarTesimi e Rosanna Frapporti di La Quinta Stagione; l’esperto di Shabby Chic Tommaso Bottalico e la sua Tommy Art; la knitwear designer e blogger di maglia Emma Fassio che presenterà La Creatività a misura di donna ed Emanuela Tonioni, tutor di Cucito Creativo nel programma Detto Fatto condotto da Caterina Balivo su Rai 2 e molti altri.
Torna, inoltre, la preziosa collaborazione con Creativi in Rete, che propone al pubblico di ManualMente un gioco collettivo La più creativa di tutte per premiare il lavoro creativo fatto con cura, passione e originalità (dettagli su).
ManualMente – Rassegna della Manualità Creativa
15-16-17 aprile 2016
Lingotto Fiere – Padiglione 5
Via Nizza 280, Torino
Orario 9.30 – 19.00
Ingresso 8.00 euro – ridotto 6.00 euro
SITO INTERNET www.manualmente.it
E-MAIL info@manualmente.it
FACEBOOK facebook.com/manualmente.torino
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese