Seguici su

Economia

La Lavazza ha acquistato la francese Carte Noir

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Lavazza ha acquistato Carte Noire, azienda leader in Francia del mercato del caffè. L’annuncio è stato dato questa mattina a a Parigi ma la firma risale al 29 febbraio dopo l’approvazione dell’Autorità francese della concorrenza e della Commissione Europea.

L’acquisizione riguarda i marchi e le attività di Carte Noire all’interno dell’area economica europea. Nel 2015 il fatturato del gruppo sale dell’8,1% e supera 1,4 miliardi. Per il 2016 prevede di raggiungere quota 1,7 miliardi.

In questo modo per la Lavazza la Francia diventa il secondo mercato dopo l’Italia.

La dichiarazione di Licia Mattioli, presidente dell’Unione Industriale di Torino

Sono orgogliosa dell’operato della Lavazza, una grande azienda italiana, torinese, ed associata da sempre all’Unione Industriale di Torino, che, con l’acquisizione di Carte Noire ha realizzato una operazione di grande valore strategico, rafforzando la propria leadership sui mercati internazionali e la propria presenza in Francia. Di norma sono i marchi italiani ad essere acquisiti dall’estero; in questo caso accade il contrario. E’ l’azienda italiana che investe ed espande la sua presenza nei mercati che contano, dando prova di possedere una notevole forza economica e finanziaria ma soprattutto una strategia lungimirante, orientata al mercato globale, all’interno della quale il suo radicamento a Torino, anche con il nuovo centro direzionale, riveste un ruolo centrale. Sono altresì convinta che molte delle nostre aziende posseggano prodotti di qualità con un appeal unico che rende tutto ciò che è italiano, molto apprezzato nel mondo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese