Seguici su

Economia

Ge-Avio investe 40 milioni in Piemonte per ricerca e sviluppo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un investimento di 40 milioni di euro in Piemonte da destinare ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con l’obiettivo di maturare nuove tecnologie per la propulsione efficiente ed eco-compatibile nello stabilimento di Rivalta di Torino, con il coinvolgimento dei siti di Borgaretto e Cameri.
Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato oggi dal Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, dal Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dal presidente di Avio Aero, Riccardo Procacci, oltreché dall’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e dall’Assessore alle Attività produttive della Regione Campania, territori dove hanno sede gli altri stabilimenti italiani di Ge Avio.
“E’ da diverso tempo che con l’assessore allo Sviluppo, Giuseppina De Santis, lavoriamo alla messa a punto di questo protocollo – ha spiegato Chiamparino – che è particolarmente importante per le sue ricadute industriali e occupazionali. E’ infatti un progetto di sviluppo che dà prospettive di lungo periodo alla crescita del comparto aerospaziale. Nel documento ‘Strategia per la specializzazione intelligente del Piemonte’, abbiamo inserito tra gli obiettivi di prioritaria importanza l’innovazione nei settori della tradizione industriale piemontese (aerospazio, automotive, chimica verde meccatronica e ‘made in’ alimentare e tessile). Il protocollo General Electric-Avio va quindi nella direzione di sviluppare alcuni dei nostri driver più importanti, partecipando nel contempo a progetti di respiro nazionale ed europeo in settori ad alto tasso di innovazione”.
Il commento del Ministro, Federica Guidi: “L’industria aerospaziale, grazie a un tasso di investimento in ricerca e sviluppo che arriva al 15% del fatturato, continua a svolgere un ruolo propulsivo sull’economia”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese