Seguici su

Cittadini

Ad Allegra Agnelli il premio #StellaRe 2016. Il conferimento il 14 marzo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Va ad Allegra Agnelli il Premio StellaRe 2016. Il conferimento è promosso dalla Fondazione Re Rebaudengo che riconosce il premio alle “donne che, con il loro lavoro e le loro idee, hanno tracciato nuovi sentieri nei campi più diversi del sapere, con particolare attenzione alle più complesse strategie culturali, politiche, economiche e scientifiche contemporanee”. Il 14 marzo Allegra Caracciolo di Castagneto coniugata Agnelli, filantropa italiana e fondatrice della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, riceverà il premio: un anello disegnato dall’artista Maurizio Cattelan che riproduce la stella simbolo della Fondazione Sandretto re Rebaudengo.

Spiega una nota: Allegra Agnelli si è distinta “per il suo importante lavoro a sostegno della ricerca contro il cancro in qualità di Fondatrice e Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – ONLUS che, tra l’altro quest’anno  festeggia i suoi trent’anni di attività.

Ecco un sintesi della biografia di Allegra Agnelli

 

Allegra Agnelli Caracciolo di Castagneto
Nel 1979 inizia il Suo impegno contro il cancro con la costituzione del Comitato Piemonte e Valle d’Aosta dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e l’avvio alle campagne di raccolta fondi per il finanziamento di progetti di ricerca oncologica. Contestualmente entra a far parte del Consiglio Direttivo nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) con la carica di Vice Presidente, che mantiene tuttora.

Nei primi anni ottanta, con la collaborazione di prestigiosi ricercatori internazionali, avvia il progetto di realizzazione di un Istituto per la ricerca e la cura del cancro in Piemonte e, a questo scopo, nel 1986 costituisce la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, di cui diviene Presidente.

La biografia completa qui

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese