Seguici su

Cuneo

Arriva la neve a Torino. Perturbazione nelle prossime 12 ore e allerta gialla per la neve. Rischio valanghe

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Arriva la neve. In ritardo ma i fiocchi potrebbero arrivare anche a Torino. E’ allerta gialla per neve sul Piemonte. Nelle prossime 12 ore avvisa l’Arpa, arriverà sul Piemonte una veloce perturbazione che porterà masse d’aria di origine polare marittima con intensi fluissi umidi. Non solo. Da questa notte sono previste delle precipitazioni che si protrarranno per le successive 12 ore. In alcuni casi anche intense. La neve ricoprirà il territorio a quote tra i 400 e i 700 metri; in alcuni case svenderà  fino a 200-300 metri a sud del Po.

Sul settore meridionale e sui rilievi di Alpi Pennine e Lepontine, sono attesi fino a 50-70 centimetri di neve sulle zone montane meridionali e settentrionali, con accumuli tra i 10 e i 20 centimetri anche a quote di pianura nel Cuneese.

A causa della neve si segnala anche il pericolo valanghe (in aumento fino a grado 4, forte) sui rilievi del Cuneese e sulle Alpi Lepontine e Pennine a causa degli accumuli di neve e delle forti raffiche di vento che, in montagna, accompagneranno le precipitazioni. Un miglioramento è previsto dal pomeriggio di domani, grazie anche ai venti di foehn nelle vallate alpine occidentali.

Ecco il bollettino dell’Arpa

La discesa dal Mare del Nord verso l’Europa occidentale di masse d’aria polare marittima determina sulla nostra regione un peggioramento nel corso del pomeriggio odierno, più marcato nella prima parte della giornata di domani, quando intensi flussi meridionali causeranno precipitazioni diffuse, localmente intense e nevose a quote prossime alla pianura tra basso Torinese, Cuneese, Astigiano ed Alessandrino. Un miglioramento è atteso nel corso del pomeriggio di domani a partire da ovest, favorito anche dall’innesco di venti di foehn nelle vallate alpine occidentali. Da domenica prevarranno condizioni più stabili e prevalentemente soleggiate, nonostante il persistere di masse d’aria fredda sul bacino del Mediterraneo che determineranno temperature relativamente fredde per il periodo.

 

 

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese