Cittadini
Dal primo marzo diventa operativa la nuova ricetta elettronica nazionale: come funziona
Dal 1 marzo parte la nuova ricetta elettronica nazionale che permette che i medicinali prescritti possano essere ritirati presso qualsiasi farmacia pubblica e privata convenzionata con il Ssn del territorio nazionale. Il DPCM 14 novembre 2015 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 dicembre, regola le modalità di compensazione tra Regioni del rimborso della ricetta farmaceutica dematerializzata.
La disposizione intende facilitare i cittadini che si spostano per studio o per lavoro, consentendo loro di ritirare in qualunque farmacia i medicinali prescritti dal proprio medico. Martedì primo marzo le farmacie saranno in gradi di calcolare ticket e regime di esenzione vigente nella Regione di provenienza del cittadino.
Per prescrivere un farmaco o accedere a una visita, il medico si colleghaa un sistema informativo caricando la ricetta che sarà visibile al farmacista per reperire i medicinali necessari. Il paziente riceve dal dottore un promemoria da consegnare alla farmacia, che permetterà di recuperare la prescrizione anche in caso di malfunzionamenti del sistema o assenza di linea Internet.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese