Seguici su

Alessandria

Utilizzo dei boschi: accordo tra le Regioni del nord

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Utilizzo dei boschi sostenibile, seguendo gli accordi e gli standard internazionali in ambito di gestione forestale: è l’oggetto dell’accordo firmato oggi a Verona dagli assessori regionali di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e dalle parti economiche che hanno partecipato al tavolo di concertazione. Per il Piemonte era presente l’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia.
La stipula è avvenuta a Verona Fiere nell’abito del workshop “Politica forestale e professionalità del mondo imprenditoriale – come dare valore al bosco italiano”. L’accordo, la cui bozza era stata approvata dalla Regione Piemonte, impegna i soggetti coinvolti ad accelerare tutte le azioni di propria competenza per aumentare il prelievo legnoso in conformità agli standard europei.
Nell’ambito delle attività previste dal Tavolo di Filiera Legno a livello nazionale e dell’Accordo Interregionale sul prelievo legnoso a livello di arco alpino sottoscritto oggi, si è dato avvio a un processo di aggiornamento e attuazione della normativa nazionale di settore. “L’obiettivo dell’accordo – ha detto l’assessore Valmaggia – è dare un sostegno all’economia del settore agendo sul prelievo del legno e rispondendo alle necessità di tutela ambientale e sostenibilità dei territori coinvolti”.
Il patrimonio forestale delle Regioni coinvolte nella stipula dell’accordo copre circa il 26% della loro superficie totale ( 34% per il Piemonte) ed è pari a 26.800 km quadrati. Su questa superficie insiste un capitale legnoso di circa 450.000.000 di meri cubi, che si caratterizza per un accrescimento annuo pari a circa 9.900.000 metri cubi, mentre il prelievo medio annuo è di circa 2.600.000 metri cubi e rappresenta il 26% del prelievo sostenibile sotto il profilo ambientale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese