Seguici su

Biella

Salussola, 100 euro per la cresima da pagare con bollettino postale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una volta per fare la cresima c’era l’offerta. Libera. Adesso c’è un bollettino postale pre-compilato da cento euro inviato alle famiglie nella buca delle lettere. Succede a Salussole, in provincia di Biella. L’idea è di Lodovico De Bernardi, parroco della cittadina di Salussole. Circa 2mila anime. Come di consueto le famiglie dei ragazzi che che si apprestano a ricevere la Cresima, prevista per il 24 aprile, ricevono una busta delle lettere a casa con i consigli sugli orari della funzione religiosa; l’abbigliamento consigliato per i cresimanti e le regole per i padrini. Ma c’è di più: dentro la missiva c’è allegato un bollettino pre-compilato da 100 euro.  “Busso alla generosità del vostro cuore”, è il testo riportato.

Come previsto, ovviamente, l’iniziativa del prelato non è piaciuta alle famiglie dei ragazzi. E sui social è impazzata la polemica. Secondo le famiglie non si tratta più di un’offerta “libera”. Non solo:  la richiesta di don De Bernardi potrebbe anche mettere in difficoltà le famiglie meno abbienti.

Per parte sua il parroco si discolpa:  “Come ho già scritto nella lettera si tratta di un’offerta che sarà utilizzata per gli addobbi floreali e per il sostegno alle missioni”. E per mettere a tacere le polemiche, conclude: “Ogni famiglia sarà libera di darmi quanto potrà senza problemi”.

Aggiornamento: ci ha scritto don Lodovico. Qui di seguito le sue precisazioni

Il bollettino poi è garanzia di trasparenza, visti i casi di preti che rubano, così si può vedere dove vanno a finire i soldi . Le offerte della chiesa sono poi deducibili e detraibili a fini fiscali […] ovviamente non ho mai negato né negherò qualsiasi sacramento a chi non ha le possibilità economiche ! Alcuni genitori infatti mi hanno già chiesto di fare una busta a parte e altri non daranno nulla.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese