Meteo
Meteo, poca neve e piogge scarse. E nel weekend torna il caldo
E’ inverno ma sembra primavera. Dopo le flebili piogge di oggi e le deboli nevicate si assisterà, nella seconda parte della settimana ad un ritorno dell’alta pressione e al rialzamento delle massime.Tradotto: di inverno, nemmeno l’ombra. Secondo l’Arpa nel weekend si assisterò ad un rialzamento delle temperature massime: oltre 15 gradi in pianura. Lo zero termico, continua l’Arpa, salirà in tre giorni dai 1.100 metri di oggi ai 3.500 di sabato. Lo dicono le previsioni dell’Arpa.
Buone notizie per ciò che riguarda il rischio valanghe che, comunque, domani sarà ancora marcato (grado 3) su una parte delle Alpi Cozie e delle Marittime.
La situazione rimane anomala: anche lo spessore del manto nevoso continua ad essere inferiore alla media: a 2mila metri, 70 -135 cm sulle Alpi Lepontoine; 80-100 sulle Pennine; 30-45 sulle Marittime; 20-50 sulle Graie e 20-45 sulle Cozie meridionali.
Ecco il comunicato dell’Arpa
Ancora fino alla mattinata di domani il Piemonte si trova sotto l’influsso di una saccatura di origine atlantica, che alimenta la copertura nuvolosa, soprattutto sul settore pedemontano e sulle pianure. Successivamente la traslazione verso est della saccatura e del fronte freddo ad essa associato, determinano un miglioramento delle condizioni meteorologiche a tutte le quote, in particolare dalla giornata di venerdì. Sabato si assisterà alla rimonta di un promontorio di alta pressione che causerà una marcata intensificazione della ventilazione in quota da nordovest e un brusco rialzo della quota dello zero termico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese