Seguici su

Cronaca

Post su facebook contro la polizia municipale di Orbassano: indagine per diffamazione sugli utenti intervenuti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il web offre a tutti la possibilità di informarsi e accedere a un numero di dati e notizie mai così grande, praticamente infinito. Spesso, però, viene utilizzato solo per esprimere, magari senza la minima verifica dei fatti citati e con modi offensivi, la propria opinione: per ‘spiegare’ senza essersi preoccupati prima di ‘capire’. E questo, inevitabilmente, ha iniziato a produrre reazioni. Sono ormai molti i casi in cui le persone sono chiamate a rispondere per diffamazioni, minacce, falsità… Il caso più recente riguarda i vigili di Orbassano, grande centro alle porte di Torino, che hanno avviato un’indagine per diffamazione e ingiurie per i commenti a un video pubblicato da un utente sul gruppo facebook ‘I residenti a Orbassano’.

I commenti riguardano un video girato da un automobilista arrabbiato, che ha ripreso un mezzo della polizia municipale di Orbassano, fermo a bordo strada: l’automobilista riteneva fosse un autovelox e che questo non fosse segnalato da un cartello; invece si trattava dell’apparecchiatura che verifica in automatico che l’auto sia assicurata, che sia in regola con la revisione e che non si tratti di un mezzo rubato. Molti cittadini intervengono nel post facebook spiegando la differenza e sottolineando come questo vada a vantaggio della sicurezza, altri (molti) intervengono per prendersela con la polizia municipale colpevole ‘di fare cassa e non pensare alla sicurezza’.

Ora, però, la polizia municipale di Orbassano ha deciso di reagire per tutelare il proprio lavoro e la verità dei fatti.

Il video è stato acquisito agli atti dell’inchiesta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese