Seguici su

Cittadini

Un progetto di co-housing nel bosco a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Vi piacerebbe vivere nel bosco, a due passi da Torino, in una sorta di coabitazione con altre persone? E’ il progetto che propone Coabitare. Un’antica vigna del ‘700 a Reaglie che vuole essere risistemata per accogliere 6-7 nuclei familiari.

Il progetto vuole realizzare un’esperienza di coabitazione, immersi nella natura, pur mantenendo vicinanza e forti legami con la città. Si cercherà di combinare un vivere insieme, fatto di condivisione di spazi (interni ed esterni), risorse e attività, con abitazioni indipendenti che preservino l’intimità privata. L’immobile individuato è inserito in un parco di 88000 m2 (uno dei più grandi parchi privati nel comune di Torino) distante meno di 5 km dal centro cittadino. E’ formato da un corpo unico, con una struttura da “casa di famiglia”, che ben si presta agli obiettivi del gruppo formatosi intorno a questo progetto di cohousing, basato su condivisione di momenti di vita e di risorse. Il parco vuol essere visto come una risorsa sotto diversi punti di vista: agricolo, energetico e per iniziative socio-culturali. La facilità di accesso alla città da un lato permetterà ai cohousers di mantenere stretti contatti con Torino e dall’altro semplifica la creazione di sinergie con associazioni e privati torinesi nello sviluppo di progetti.

Sul sito trovate i dettagli dell’iniziativa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese