Cronaca
Mongolfiera scomparsa nell’Ossola, le ricerche proseguiranno domani mattina
È giallo intorno alla mongolfiera che tre testimoni hanno visto incendiarsi e precipitare all’imbocco della Val Divedro, verso il passo del Sempione.
L’allarme è stato lanciato alle ore 17.30 di oggi, quando era ormai tardi per effettuare una ricognizione con l’elicottero, ma gli uomini della stazione di Domodossola del Soccorso Alpino hanno immediatamente raccolto le testimonianze per effettuare un primo sopralluogo da terra, presto interrotto a causa del buio. È impossibile, infatti, proseguire le ricerche di notte poiché l’area in cui è stata avvistata per l’ultima volta la mongolfiera è caratterizzata da fitta boscaglia e si presenta priva di sentieri. Tuttavia è in arrivo dalla svizzera un sofisticato drone dotato di telecamera a infrarossi per scandagliare nelle prossime ore il territorio alla ricerca del pallone e dei suoi passeggeri.
Allo stato attuale, il mistero non sembra dissolversi dopo che i responsabili delle ricerche del SASP hanno contattato tutti i campi volo dei dintorni da cui non risultano decolli di mongolfiere, così come dalla Svizzera sono giunte notizie del maltempo che non avrebbe consentito al velivolo di librarsi in aria. E, a tutt’ora, non sono state effettuate denunce di scomparsa degli eventuali passeggeri.
Insomma, probabilmente non ci saranno altre novità fino a domani mattina, quando l’elisoccorso sarà in grado di perlustrare la zona ed eventualmente mobilitare le squadre di terra per la ricerca.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese terrà aggiornati i giornali sull’evoluzione della vicenda.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese