Cronaca
Controlli nel cuneese, 4 lavoratori in nero su 6 verifiche effettuate
Controlli sul lavoro nero nei giorni scorsi nel cuneese. Su tra esercizi commmerciali controllati e un totale di 6 lavoratori, ben 4 sono risultati irregolari. Nel dettaglio a Centallo i carabinieri hanno compiuto verifiche in un bar-ristorante del luogo reperendo due lavoratori in nero su due. La titolare dell’attività, una donna cuneese 40enne, è stata multata.
A Trinità hanno identificato, all’interno di un ristorante-pizzeria gestito da una donna 30enne fossanese, un lavoratore in nero sui due dipendenti, sanzionata la titolare.
A Cavallermaggiore presso uno studio professionale associato, di cui è titolare una 50enne torinese, i militari hanno riscontato la presenza di un lavoratore in nero sui due dipendenti presenti.
In totale, a carico dei datori di lavoro che avevano dipendenti in nero, i carabinieri hanno elevato sanzioni pecuniarie per complessivi 17 mila euro.
In tutto il 2015 questo il ilancio sul lavoro nero nel cuneese:
– 167 le aziende controllate in svariati settori produttivi;
– 56 quelle risultate non in regola;
– 543 i lavoratori controllati;
– 62 i lavoratori in “nero” identificati;
– 57 invece i lavoratori irregolari;
– 5 le riqualificazioni dei rapporti di lavoratori avviate;
– 8 le attività imprenditoriali sospese perché impiegavano oltre il 20% dei lavoratori in nero;
– 293mila euro l’importo delle sanzioni contestate a seguito delle verifiche eseguite.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese