Alessandria
Cannabis, via libera in Piemonte all’uso terapeutico
Anche in Piemonte sarà possibile ricorrere all’uso terapeutico della canapa. A sancirlo è la commissione regionale Sanità che ha dato il primo via libera alla delibera di indirizzo della legge regionale 11/2015, il decreto Lorenzin, sull’uso terapeutico della canapa. I medicinali, che dovranno essere prescritti da medici, mentre la loro distribuzione avverrà tramite le farmacie, saranno a carico del servizio sanitario regionale. Nei prossimi giorni l’Assessorato manderà un’informativa a tutte le Asl piemontesi e a tutti i medici di famiglia.
Spiega il Capogruppo di Sel Marco Grimaldi, primo firmatario della legge, che ha dato alla delibera un assenso condizionato: “Abbiamo deciso di dare il via libera a questa prima delibera di attuazione della legge, fidandoci della volontà della Giunta di allargare le maglie del Decreto Lorenzin, anche per rendere da subito accessibile e rimborsabile l’impiego ad uso medico della cannabis relativo alla cura dei sintomi di dolori cronici, sclerosi multipla, lesione del midollo spinale, nausee e vomito causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV, cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS, anoressia nervosa, glaucoma, movimenti involontari del copro e facciali nella sindrome di Tourette”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese