Seguici su

Economia

Capitale Europea dell’Innovazione 2016, Torino tra le nove città finaliste

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

C’è anche Torino tra le nove città selezionate come possibili Capitale Europea dell’Innovazione 2016. A comunicarlo è la Commissione Europea che ha stilato la lista delle pretendenti frutto di una selezione tra le decine che hanno presentato la loro candidatura. Tra le italiane, oltre a Torino che è stata selezionata “per i suoi modelli di innovazione aperti nel sostenere start-up d’innovazione sociale e la creazione di nuove opportunità di mercato” c’è anche Milano, selezionata “per aver migliorato l’inclusione sociale e proposto modelli alternativi nella fornitura di servizi pubblici allo scopo di creare maggiori opportunità per l’occupazione”.

Tra le finaliste troviamo anche Amsterdam, Berlino, Eindhoven, Glasgow, Oxford, Parigi e Vienna.

Le tre vincitrici, che “verranno giudicate sia sulla base delle iniziative già effettuate, a partire dal primo gennaio 2012, che sulla base delle loro idee per migliorare la capacità di innovazione per il futuro, saranno annunciate nel prossimo mese di aprile.

Soddisfatto della candidatura della città subalpina, il sindaco Piero Fassino. Che spiega: “Siamo felici di competere con grandi capitali, come Berlino, Parigi, Amsterdam, Vienna nel campo dell’innovazione. Siamo sempre stati convinti che la sostenibilità sia la chiave di volta delle politiche condotte dalla nostra Amministrazione. Quello dell’innovazione è un campo di sperimentazione e di idee innovative da parte di imprese e comunità di persone per trovare soluzioni avanzate a vecchi e nuovi problemi: facilitare i servizi pubblici, renderli meno impattanti sull’ambiente, renderli più economici, consumare meno risorse e meno energia, riattivare legami sociali là dove mancano”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese